Amministratori

Acquisti in rete, cambiano i bandi del sistema dinamico di acquisizione sul portale Consip

di Antonella D'angelo

Continua il processo di innovazione ed evoluzione del portale www.acquistinretepa.it gestito da Consip per conto del ministero dell'Economia. Le novità più recenti riguardano il Sistema dinamico di acquisizione, con l'ampliamento delle aree merceologiche previste da alcuni bandi, la modifica alle soglie dei punteggi tecnici e l'inserimento di precisazioni nella documentazione dei bandi istitutivi.

Ampliamento delle aree merceologiche
Sono interessate le iniziative «Servizi di Pulizia», «Servizi Assicurativi», «Ict» e «Apparecchiature elettromedicali». L'iniziativa «Servizi di Pulizia«, inizialmente rivolta alla pulizia degli uffici, prevede l'applicazione ad altre tipologie di immobili come scuole, caserme e musei.
Nel bando «Ict» sono negoziabili anche i mainframe, i dispositivi di archiviazione, i lettori multimediali digitali, i servizi di monitoraggio e assessment di macchine per ufficio, i servizi di manutenzione e assistenza, i servizi di help-desk, i servizi Imac, i servizi di Cloud computing.
Nell'ambito dell'iniziativa apparecchiature elettromedicali si possono indire appalti specifici anche per ecotomografi per utilizzo cardiologico, ginecologico e multidisciplinare, anche portatili. È stata pubblicata una nuova edizione del bando farmaci poiché le quantità previste nel bando precedente sono state saturate; rimane sempre valida l'abilitazione conseguita dalle imprese nelle precedenti edizioni.

Punteggi tecnici
È innalzato il limite del punteggio tecnico da attribuire nell'appalto specifico tramite criteri non definiti da Consip e non previsti nella piattaforma di e-procurement, disciplinati e definiti in autonomia dall'amministrazione; i criteri discrezionali della stazione appaltante non potranno superare il 20% del punteggio complessivo. La scelta dei criteri per il singolo appalto e il relativo peso ponderale sono di competenza delle amministrazioni aggiudicatrici.

Modalità di partecipazione agli appalti specifici
L'operatore economico che non è ammesso al bando istitutivo al momento della lettera d'invito, non può partecipare all'appalto specifico in nessuna forma, neanche consorziata o raggruppata. La stessa regola si applica in caso di avvalimento. I bandi specifici disciplinano le modalità di ammissione al sistema dinamico dei consorzi fra società cooperative, dei consorzi stabili e delle aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete con soggettività giuridica e le relative imprese consorziate/retiste. L'utilizzo del sistema dinamico di acquisizione sul portale www.acquistinretepa.it presenta innumerevoli vantaggi per le amministrazioni, il processo è interamente informatizzato, la partecipazione dei fornitori è dinamica in quanto sempre consentita, le procedure sono trasparenti e concorrenziali, gli appalti specifici hanno tempi ridotti, c'è flessibilità nel soddisfare le esigenze specifiche delle amministrazioni. L'ampliamento delle categorie merceologiche e le modifiche tecniche introdotte migliorano i servizi offerti alle pubbliche amministrazioni e alle imprese.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©