Amministratori

La rassegna delle leggi regionali: i provvedimenti più importanti

a cura della Redazione “PubblicaAmministrazione24”

La selezione della legislazione locale con i provvedimenti pubblicati nei bollettini ufficiali delle Regioni nel corso degli ultimi 15 giorni

Calabria, semplificazione e la celerità dell'azione amministrativa
L'attività amministrativa regionale è improntata a criteri di economicità, efficacia, imparzialità, proporzionalità, pubblicità e trasparenza. Il procedimento non può essere aggravato con l'introduzione di adempimenti non previsti dalle leggi e dai regolamenti, se non per straordinarie e motivate esigenze emerse nel corso dell'istruttoria. Su questi principi la regione introduce modifiche alle disposizioni regionali che regolano il procedimento amministrativo e il diritto di accesso, allo scopo di semplificare e accelerare l'azione amministrativa regionale.
Calabria, legge regionale 5 luglio 2017, n. 29
Bur 5 luglio 2017 n. 64

Calabria, sviluppo dell'imprenditorialità agricola giovanile
La Regione provvede all'assegnazione a titolo oneroso di terreni a giovani agricoltori e a cooperative per disincentivare l'abbandono delle coltivazioni, sostenere il recupero produttivo e lo sviluppo dell'imprenditorialità agricola giovanile. Si intende così tutelare il suolo in quanto bene comune e risorsa non rinnovabile, determinante per la difesa dell'ecosistema e delle caratteristiche del paesaggio, la prevenzione del dissesto idrogeologico, la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche e di qualità. Entro il 31 dicembre di ogni anno i dipartimenti regionali competenti e gli enti strumentali controllati e partecipati dalla Regione predisporranno l'elenco dei terreni agricoli e a vocazione agricola e pastorale di proprietà della Regione, idonei all'assegnazione.
Calabria, legge regionale 5 luglio 2017 n. 31
Bur 5 luglio 2017 n. 64

Liguria, adeguamento della legislazione regionale in materia di edilizia
La Liguria adegua la legislazione regionale alla disciplina statale dei titoli abilitativi edilizi. Viene modificata la disciplina regionale dell'attività edilizia e del paesaggio in relazione a temi quali glossario unico delle opere edilizie, manutenzione e conservazione di infrastrutture viarie, distanze tra edifici negli interventi di nuova costruzione e sul patrimonio edilizio esistente, varianti in corso d'opera.
Liguria, legge regionale 28 giugno 2017 n. 15
Bur 30 giugno 2017 n. 9

Abruzzo, legalità e sicurezza dei cittadini
Nell'ambito di interventi regionali di promozione dell'educazione alla legalità e della sicurezza dei cittadini, la Regione istituisce l'Osservatorio regionale della legalità con il compito di:
• monitorare la legalità nei lavori di ricostruzione post sisma a supporto dell'Osservatorio sulla ricostruzione;
• raccogliere segnalazioni di fatti che non costituiscono reato, ma evidenziano palesi situazioni di illegalità;
• favorire la sistematica collaborazione tra soggetti pubblici e privati interessati al tema della legalità.
Abruzzo, legge regionale 12 giugno 2017 n. 36
Bur 28 giugno 2017 n. 26

Valle d'Aosta, sostegno al settore agricolo
La Regione stanzia per il sostegno al comparto agricolo 2.000.000 di euro per il 2018 e 500.000 euro dal 2019. Possono essere concessi aiuti a fondo perduto, fino ad un massimo del 45 per cento dei costi ammissibili, per compensare le Pmi regionali del settore agricolo der i danni causati da avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali riconosciute con decreto dell'assessore regionale.
Valle d'Aosta, legge regionale 23 giugno 2017 n. 8
Bur 28 giugno 2017 n. 30

Emilia Romagna, sostegno all'editoria locale
La Regione promuove interventi per contrastare l'impoverimento e la standardizzazione dell'informazione locale, contrastare eventuali squilibri territoriali, salvaguardando i livelli occupazionali. Si tratta di contributi in conto capitale o in conto interessi, garanzie per l'accesso al credito, incentivi per l'occupazione con i quali la Regione sostiene le imprese locali del settore per la loro qualificazione e innovazione, per maggiore informazione ai cittadini e partecipazione attiva alla formazione dei processi decisionali.
Emilia Romagna, legge regionale 23 giugno 2017 n. 11
Bur 23 giugno 2017 n. 175

Emilia Romagna, adeguamento della legislazione regionale in materia di edilizia
L'Emilia Romagna modifica la disciplina regionale relativa alla semplificazione della disciplina edilizia e alla vigilanza dell'attività edilizia recependo la disciplina statale in materia e dando attuazione agli accordi e alle intese tra Stato, Regioni e Autonomie locali.
Emilia Romagna, legge regionale 23 giugno 2017 n. 12
Bur 23 giugno 2017 n. 176

Piemonte, no a usura, estorsione, sovra indebitamento
Un Fondo regionale per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni dell'usura, dell'estorsione e del sovraindebitamento e per la solidarietà alle vittime ed un apposito Osservatorio regionale per favorire il confronto con associazioni, fondazioni, cooperative e organizzazioni di volontariato. Sono misure che la Regione promuove per prevenire e contrastare fenomeni di usura, estorsione e sovraindebitamento collegati anche alla criminalità organizzata di stampo mafioso e favorire uno sviluppo economico e sociale libero da condizionamenti illegali.
Piemonte, legge regionale 19 giugno 2017 n. 8
Bur 22 giugno 2017 n. 25

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©