Amministratori

Corsia veloce per la riforma delle Agenzie fiscali

La riforma delle agenzie fiscali fa rotta sulla manovra di bilancio e in particolare sul decreto legge fiscale collegato . Come anticipato domenica scorsa la commissione Finanze del Senato ha avviato oggi l’esame del Ddl, che punta a dare maggiore autonomia alle Agenzie, sulla scia di quanto indicato nei rapporti di Fmi e Ocse dello scorso anno.

«Abbiamo accolto favorevolemnte la disponibilità del governo a inserire il tema della riforma della macchina fiscale nella manovra Bilancio alla luce del lavoro fattodalla commissione», ha spiegato il presidente Mauro Maria Marino (Pd) , al termine della commissione. Proprio per questo nei «prossimi 20 giorni ci sarà un lavoro serrato, che inizierà la prossima settimana con l’audizione del direttore delle Entrate Ruffini». L’obiettivo è quello di arrivare a un’approvazione «a larga maggioranza»in modo che il lavoro possa essere trasferito sul treno accelerato del Dl collegato alla legge di Bilancio.

Tra i punti cardine , ha spiegato Maria Cecilia Guerra (Mdp-Articolo1) relatrice del Ddl di riforma, la revisione del sistema delle convenzioni tra Mef e Agenzie ponendo l’accento su pochi obiettivi e finalizzati al miglioramento dei rapporti con i contribuenti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©