Amministratori

La rassegna delle leggi regionali: i provvedimenti più importanti

a cura della Redazione “PubblicaAmministrazione24”

La selezione della legislazione locale con i provvedimenti pubblicati nei bollettini ufficiali delle Regioni nel corso degli ultimi 15 giorni.

Emilia Romagna, semplificata la partecipazione del Terzo settore
La Regione semplifica la partecipazione del Terzo settore alla vita organizzativa regionale. Si svolgerà attraverso:
• la Conferenza regionale del Terzo settore;
• il neo istituito Osservatorio regionale del Terzo settore, che è organo consultivo a supporto delle attività della Conferenza del Terzo settore,
• l'Assemblea regionale del Terzo settore, indetta ogni due anni, momento di confronto, verifica e proposta sulle politiche di interesse per il volontariato e l'associazionismo di promozione sociale.
Emilia Romagna, legge regionale 19 ottobre 2017 n. 20
Bur 19 ottobre 2017 n. 281

Toscana, novità sui canoni per l’uso del demanio idrico e delle acque
Cambia la legislazione regionale relativa ai canoni per l'occupazione e l'uso del demanio idrico e l'utilizzazione delle acque. Novità su recupero dei crediti, accertamento, liquidazione, riscossione dei canoni e sulle sanzioni amministrative. Per i canoni non versati, o versati dopo la scadenza, ci sarà la penalità del 30% dell'importo, oltre al pagamento degli interessi. Ridotta del 100%, invece, l'aliquota dell'imposta regionale sulle concessioni statali per l'occupazione e l'uso dei beni del demanio e del patrimonio indisponibile dello Stato.
Toscana, legge regionale 13 ottobre 2017 n. 57
Bur 18 ottobre 2017 n. 43

Valle d'Aosta, novità per l'elezione del Consiglio regionale
Pubblicate sul bollettino regionale due leggi che modificano il sistema elettorale del Consiglio regionale. In ciascuna lista di candidati ogni genere dovrà essere rappresentato almeno al 30% . Alla lista o coalizione che supererà il 42% dei voti andrà un premio di maggioranza di 21 seggi. Le prime elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale sperimenteranno, inoltre, un procedimento di scrutinio centralizzato dei voti, strutturato in quattro Poli di scrutinio.
Bur 17 ottobre 2017 n. 46
Valle d'Aosta, legge regionale 16 ottobre 2017 n. 16
Valle d'Aosta, legge regionale 16 ottobre 2017 n. 15

Friuli-Venezia Giulia, contributi per promuovere l’attività ludico-motoria
La Regione finanzierà interventi ed iniziative di Comuni, singoli o associati, e di Unioni territoriali intercomunali, che promuovono il diritto al gioco e all'attività ludico-motoria-ricreativa. Saranno individuati con bando regionale le tipologie degli interventi ammessi a finanziamento, le spese ammissibili, le modalità e i termini di concessione dei contributi.
Friuli - Venezia Giulia, legge regionale 6 ottobre 2017 n. 33
Bur 11 ottobre 2017 n. 41

Campania, lotta al fumo e all'abbandono di mozziconi
Tutela della salute e dell'ambiente contro i danni dei prodotti da fumo: la Campania attua una serie di misure che prevedono un piano triennale per la lotta al tabagismo, la vigilanza sui divieti, le sanzioni, la presenza di contenitori nei luoghi di aggregazione per evitare la dispersione degli scarti del fumo nell'ambiente.
Campania, legge regionale 9 ottobre 2017 n. 30
Bur 9 ottobre 2017 n. 74


Per saperne di piùRiproduzione riservata ©