Amministratori

Pagamenti nei negozi e servizi con la rete postale

di Anna Guiducci e Patrizia Ruffini

Per favorire nei piccoli Comuni il pagamento di imposte, tasse e tributi nonché dei corrispettivi dell'erogazione di acqua, energia, gas e di ogni altro servizio di pubblica utilità, l'attività di incasso e trasferimento di somme può avvenire per il tramite della rete telematica gestita dai concessionari dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli (previa convenzione con gli stessi concessionari), nel rispetto della disciplina riguardante i servizi di pagamento e delle disposizioni adottate in materia dalla Banca d'Italia (articolo 9 della legge 158/2017).

I servizi postali
I piccoli enti possono inoltre, anche in forma associata e d'intesa con la regione interessata (e sulla base delle modalità stabilite nel contratto di programma tra il ministero dello Sviluppo economico e il fornitore del servizio postale universale), proporre iniziative per sviluppare l'offerta complessiva dei servizi postali congiuntamente ad altri servizi in specifici ambiti territoriali. Ogni nuova misura che dovesse essere intrapresa dovrà essere conforme alla normativa europea e nazionale, compresa quella specifica di settore. Gli ambiti saranno individuati tenuto conto di ragioni di efficienza e razionalizzazione della fornitura dei servizi e valorizzando la presenza capillare degli uffici postali (da perseguire anche attraverso l'eventuale ripristino di uffici dismessi).

Pagamenti negli esercizi commerciali
Le piccole amministrazioni possono poi stipulare convenzioni con le organizzazioni di categoria e con la società Poste italiane Spa, affinché i pagamenti in conto corrente postale, in particolare quelli concernenti le imposte comunali, i pagamenti dei vaglia postali nonché altre prestazioni, possano essere effettuati presso gli esercizi commerciali di Comuni o frazioni non serviti dal servizio postale, nel rispetto della disciplina riguardante i servizi di pagamento e delle disposizioni adottate in materia dalla Banca d'Italia.
Infine, è concesso agli enti di affidare, ai sensi dell'articolo 40, comma 1, della legge n. 488/1998, la gestione dei servizi di tesoreria e di cassa alla società Poste italiane Spa.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©