Amministratori

La rassegna delle leggi regionali: i provvedimenti più importanti

a cura della Redazione “PubblicaAmministrazione24”

La selezione della legislazione locale con i provvedimenti pubblicati nei bollettini ufficiali delle Regioni nel corso degli ultimi 15 giorni

Lombardia, modifiche su Consiglio regionale e Presidente della Regione
Con due distinti provvedimenti la Regione modifica le norme per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione, sia in relazione alle cause di ineleggibilità e incompatibilità delle funzioni di Assessore regionale con quelle di Consigliere regionale, sia in relazione alle modalità di presentazione delle liste provinciali presso la cancelleria del tribunale.
Lombardia, legge regionale 19 gennaio 2018 n. 3
Bur 23 gennaio 2018 n. 4
Lombardia, legge regionale 19 gennaio 2018 n. 2
Bur 23 gennaio 2018 n. 4

Lombardia, misure contro la delocalizzazione delle attività produttive
Per una utile destinazione degli investimenti pubblici regionali e per la tutela dei livelli occupazionali, i bandi regionali che prevedono l'erogazione di contributi in conto capitale potranno stabilire l'obbligo di mantenimento dell'insediamento produttivo o dell'attività nel territorio regionale per almeno cinque anni, pena la decadenza dal contributo e la sua restituzione, con gli interessi legali. Sono esclusi da tale misura i contributi regionali erogati a titolo di cofinanziamento di programmi comunitari.
Lombardia, legge regionale 15 gennaio 2018 n. 1
Bur 19 gennaio 2018 n. 3

Friuli-Venezia Giulia, nuovi requisiti per le piscine
Novità per i requisiti di costruzione, manutenzione e vigilanza delle piscine pubbliche o private aperte al pubblico, private o pubbliche a uso collettivo e per quelle collocate in edifici condominiali, con esclusione dei condomini fino a otto abitazioni. Per garantire la salute e la sicurezza dei bagnanti e del personale delle piscine i controlli interni saranno eseguiti in autocontrollo: il responsabile della piscina garantirà che siano applicate, mantenute e aggiornate le procedure previste nel documento di valutazione del rischio. I controlli esterni saranno effettuati dalle Aziende sanitarie competenti, sulla base di appositi piani di controllo e vigilanza.
Friuli - Venezia Giulia, legge regionale 9 gennaio 2018 n. 1
Bur 17 gennaio 2018, n. 3

Marche, nelle zone sismiche nuove norme per le costruzioni
Novità per costruzioni in zona sismica, sia per i lavori di nuova costruzione che per gli interventi sul patrimonio edilizio esistente che incidono sulla sicurezza strutturale della costruzione: sono riordinate le funzioni in materia sismica, le strutture tecniche competenti, la vigilanza su opere e costruzioni. Gli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica concorrono alla riduzione del rischio sismico individuando il grado di pericolosità del territorio sulla base degli studi di microzonazione sismica del territorio urbanizzato e di quello suscettibile di urbanizzazione. Definiscono, inoltre, prescrizioni per la riduzione del rischio sismico, fissando soglie di criticità, limiti e condizioni per la realizzazione degli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia.
Marche, legge regionale 4 gennaio 2018 n. 1
Bur 11 gennaio 2018 n. 3

Piemonte, nuova gestione dei rifiuti
La Regione riscrive la disciplina regionale in tema di gestione dei rifiuti e servizio di gestione, assumendo il principio europeo dell'economia circolare, che promuove la gestione sostenibile dei rifiuti, i quali, una volta recuperati, rientrano nel ciclo produttivo consentendo il risparmio di nuove risorse. L'obiettivo è la riduzione della produzione di rifiuto, il riuso e la minimizzazione del quantitativo di rifiuti urbani non inviati al riciclaggio.
Piemonte, legge regionale 10 gennaio 2018 n. 1
Bur 11 gennaio 2018 n. 2




Per saperne di piùRiproduzione riservata ©