Amministratori

Comunali 2018, le agevolazioni tariffarie per gli elettori

di Alessandro Vitiello

In Italia il voto è un diritto dovere garantito dalla Costituzione. Che mediamente capita di esercitare una volta all’anno, ma nei casi nemmeno tanto rari come nel 2018 anche tre o quattro: quando cioé nello stesso anno si «affollano» alle urne elezioni politiche, amminstrative e referendum abrogativi o istituzionali.
Ecco perché per gli elettori che non dimorano nel proprio Comune di iscrizione elettorale, la legge ha previsto agevolazioni e sconti sui più diffusi mezzi di trasporto di massa.
In vista delle elezioni amministrative nelle Regioni a statuto ordinario (10 giugno, con eventuale ballottaggio il 24), in Valle d’Aosta (20 maggio-3 giugno) e in Trentino Alto Adige (27 maggio-10 giugno), la circolare dei Servizi elettorali n. 38/2018 fa il punto della situzione di quest’anno.

Treni
Per elettori residenti nel territorio nazionale Trenitalia applicherà le condizioni previste dalla «Disciplina per viaggi degli elettori» allegata all’Ordine di servizio n. 31/2012, che dovrebbe essere consultabile sul sito www.trenitalia.com, nella sezione informazioni.
Duole riferire, tuttavia, che al momento della chiusura di questo articolo sul sito di Trenitalia non sembra possibile avere queste informazioni.
Procedendo per analogia con gli anni passati, gli sconti dovrebbero aggirarsi sul 60% delle normali tariffe.
I biglietti possono essere utilizzati per venti giorni a partire dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione compreso e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo. I biglietti a tariffa agevolata vengono rilasciati su presentazione di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale.
Per i residenti all’estero i biglietti a tariffa «Italian Elector» sono validi solo per il treno e il giorno prenotati e non devono essere convalidati prima della partenza.
Elettori residenti nel territorio nazionale e all’estero, in occasione del viaggio di ritorno devono sempre esibire, oltre al documento di riconoscimento, la tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della sezione e la data di votazione o una dichiarazione del presidente del seggio attestante l’avvenuta votazione.

Italo e Trenord
La Società Trenord e Ntv hanno comunicato sconti sui biglietti del 60%.
Per l’agevolazione su Italotreno gli elettori dovranno esibire al personale addetto al controllo:
a) nel viaggio di andata, unitamente a un documento di riconoscimento, la propria tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva attestante che il biglietto agevolato è stato acquistato per recarsi presso la località della propria sede elettorale di iscrizione, per esercitare il diritto di voto;
b) nel viaggio di ritorno anche la propria tessera elettorale con l’attestazione del voto.
I biglietti a tariffa agevolata, acquistabili dal 10 maggio al 10 giugno, potranno essere utilizzati per viaggiare dal 1° giugno al 20 giugno 2018.

Agevolazioni per i viaggi via mare
Sconti del 60% ai biglietti degli elettori non residenti, mentre ai biglietti degli elettori che abbiano diritto all’applicazione della “tariffa residenti”, le biglietterie autorizzate applicheranno la “tariffa elettori” solo se essa risulti più vantaggiosa.

Agevolazioni autostradali
Pedaggi gratutiti sia all’andata, sia al ritorno, per i soli elettori residenti all’estero.

La circolare dei Servizi elettorali n. 38/2018

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©