Amministratori

Amministrazione della Valle d’Aosta al restyling, razionalizzare le strutture per risparmiare sui costi

di Daniela Casciola

Razionalizzazione delle strutture della Presidenza della Regione. Si impernia soprattutto su questa operazione il piano di riorganizzazione dell'amministrazione della Valle d’Aosta, approvato nelle scorse settimane dalla giunta. Obiettivo il risparmi dei costi di gestione.

Le figure di maggior peso
Il disegno prevede, nell'ambito degli incarichi fiduciari, il rafforzamento della figura del segretario generale e dell'Avvocatura regionale che viene trasformata e resa autonoma rispetto al Dipartimento legislativo.
Nell'ambito del Dipartimento Politiche strutturali e Affari europei, verranno collocate anche le strutture relative alla gestione del Fondo Sociale Europeo. Particolare attenzione è stata data al presidio della Regione in merito all'anticorruzione, all'efficacia , all'efficienza e alla trasparenza dei processi dell'ente, con l'istituzione nella nuova struttura indipendente Audit interno che avrà il compito i verificare i processi amministrativi e l'implementazione del sistema di controllo interno.

Agricoltura e ambiente
Per quanto riguarda l'Assessorato dell'Agricoltura e Ambiente, il Governo regionale pone particolare attenzione al settore zootecnico, considerato il fulcro per il potenziamento della Valle d'Aosta nel settore dei prodotti di eccellenza, in un'ottica di promozione della qualità, supporto alle imprese e semplificazione burocratica. È stata infatti istituita, senza costi aggiuntivi, la struttura Zootecnica, Produzione lattiero-casearie e laboratori che governerà le politiche a sostegno della zootecnia regionale, promuovendone le attività per la valorizzazione dei prodotti lattiero-caseari.
Anche l'Ambiente avrà un ruolo importante per il nuove esecutivo regionale. È stato, infatti, previsto il trasferimento all'Assessorato dell'Agricoltura e ambiente di tutte le competenze in materia di ambiente e risorse naturali che erano precedentemente in capo all'Assessorato delle Attività produttive.

Attività artigianali e di tradizione
Nell'ambito dell'Assessorato delle Finanze, Attività produttive, Artigianato e Politiche del lavoro, viene istituita la struttura “Attività artigianali e di tradizione” che avrà il compito di mettere in atto strategie volta alla valorizzazione delle produzione locale e seguirà l'organizzazione delle due edizione della Foire, sovrintendendo così a tutto l'ambito dell'artigianato di tradizione.

Opere pubbliche e servizi
Per quanto riguarda l'Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio ed Edilizia residenziale pubblica, la giunta regionale ha deciso di istituire strutture appositamente dedicate, rispettivamente, alle strade regionali, al patrimonio immobiliare regionale e a quello scolastico. A ciascuna di queste strutture è stata anche assegnata la responsabilità della manutenzione e della conduzione delle infrastrutture di competenza. Viene infine portata sotto questo Assessorato anche la gestione delle infrastrutture sportive, precedentemente sotto il Turismo.
Il Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio mantiene il coordinamento della Cuc (centrale unica di committenza) e della Sua (stazione unica appaltante) accorpate in una sola struttura, e acquisisce il completo coordinamento di tutte le attività sulle tematiche della sicurezza in montagna, tramite il collegamento con la Fondazione montagna sicura. Per quanto attiene il Dipartimento infrastrutture, viabilità ed edilizia residenziale pubblica, si è deciso di procedere ad una riorganizzazione per “missioni”, istituendo le strutture: Viabilità e opere stradali; Edilizia e strutture scolastiche; Edilizia sedi istituzionali e sismica; Edilizia, patrimonio immobiliare e infrastrutture sportive; Affari generali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©