Amministratori

Sul bando periferie mozione al Senato - Decaro (Anci) «Bene presa di posizione. Ora i fondi»

di Daniela Casciola

Una presa di posizione politica dei partiti che sostengono il governo che va nella direzione del ripristino dei fondi per le periferie. Ma non è ancora unan norma o una circolare interpretativa. E, in ogni caso, un primo passo concreto per ristabilire le naturali e necessarie relazioni istituzionali tra governo e Comuni. Sono i commenti con i quali il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha accolto la mozione presentata e approvata dalla maggioranza del Senato ieri sera sul bando periferie.

Un riconoscimento sul quale l’Associazione dei Comuni contava soprattutto alla luce dell’impegno preso la settimana scorsa dal sottosegretario Giancarlo Giorgetti che aveva assicurato questa attenzione al problema.

Certo i lavori continuano a essere bloccati e l’Anci attende lo sblocco dei finanziamenti.
La mozione impegna il governo a prevedere specifiche misure nel disegno di legge di bilancio per il 2019 volte a garantire, compatibilmente con una più efficace allocazione delle risorse a disposizione, soluzioni idonee alle istanze degli enti locali interessati, aggiudicatari degli interventi finanziati a valere sul fondo periferie. L’impegno vale anche per il rimborso delle spese per gli interventi, già sostenute dagli enti territoriali che hanno sottoscritto le convenzioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©