Amministratori

Speciale manovra/3 - Il Sud ora rischia di frenare senza investimenti pubblici

L’Italia rallenta, il Sud frena. Questo il rischio che corre l’economia meridionale che negli ultimi anni ha messo a segno buone performance con il traino delle imprese e dei loro investimenti: quelli dell’industria, il settore più vitale per valore aggiunto, nel 2018 chiudono addirittura con una crescita a due cifre (+14,9% dopo il +7,7% del 2017). Ma il ritmo di crescita del Sud dà i primi segnali di affanno e così secondo l’indice sintetico elaborato da Confindustria e Srm - che mette insieme Pil, imprese, occupati export e investimenti - ci vorranno ancora 4 anni per tornare ai livelli del 2007. Con il Pil meridionale che dopo una crescita stimata dello 0,9% per il 2018, il prossimo anno potrebbe scendere sotto quell’asticella.

A mancare è soprattutto la benzina degli investimenti pubblici che si sono praticamente dimezzati: si è passati da un massimo di 21,6 miliardi di euro nel 2009 ad un minimo di 10,6 nel 2017. In pratica si sono persi per strada 60 miliardi per opere pubbliche cruciali per collegare il Sud al resto del Paese e al mondo e aiutare le esportazioni meridionali che continuano a correre con 37 miliardi nei primi nove mesi del 2018 (+7%, più del doppio del Paese dove l’export cresce del 3,1%). Nonostante tutto a fine 2018 - avverte lo studio curato da Confindustria e Srm, il centro studi di Intesa Sanpaolo - la fiducia e le attese delle imprese restano abbastanza positive. Ma se continua ad aumentare il numero delle aziende - oltre 1,7 milioni (+7mila unità) - pesano i risultati meno lusinghieri delle micro imprese, che sono la stragrande maggioranza al Sud, e che vedono il fatturato calare (-0,3% nel 2017). Gli altri segnali negativi arrivano dal rallentamento dell’occupazione nel terzo trimestre 2018 (-0,6%) in un’area del Paese dove resta il record di disoccupazione femminile (al 19,3%) e giovanile (al 43,3%). L’incertezza è confermata anche dalle difficoltà sul credito: se calano le sofferenze (in un anno di circa 15 miliardi), frenano in maniera sensibile anche gli impieghi (-4,5%).

Per Natale Mazzuca, Presidente del Comitato per la Coesione territoriale di Confindustria «la strada per non disperdere i segnali positivi che, sia pure più deboli, ancora si registrano al Sud passa dall’impresa, senza scorciatoie assistenziali. Gli investimenti pubblici devono ripartire e si devono affiancare a quelli privati, per cogliere tre risultati decisivi: rilanciare la competitività e la sostenibilità dei territori, creare lavoro e rilanciare una filiera, quella dell’edilizia, che più di altre ha subito i colpi della crisi, e che gioca da sempre un ruolo fondamentale nel Mezzogiorno. Riaprire i cantieri e sostenere gli investimenti privati: la sfida della crescita al Sud si gioca qui».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©