Amministratori

Piattaforma di e-procurement del Mepa, aggiornate le procedure su anomalie e rotazione

di Antonella D'Angelo

Importanti novità introdotte nella piattaforme di e-procurement acquistinretepa.it per fornire alle stazioni appaltanti uno strumento sempre aggiornato alle indicazioni dell’Anac e agli orientamenti giurisprudenziali.

Gestione delle offerte anomale
Nelle procedure di negoziazione con criterio di aggiudicazione al prezzo più basso, Richieste di Offerta (Rdo), Accordi Quadro, Sistema Dinamico di Acquisizione, il calcolo della soglia di anomalia effettuato in automatico dal sistema è stato adeguato alle indicazioni fornite dall’Anac nelle linee guida per l'affidamento dei contratti sotto soglia entrate in vigore il 7 aprile 2018, per il metodo previsto alla “lettera B” dell'articolo 97, comma 2, del codice.
Nel periodo transitorio un comunicato Consip del 31 luglio 2018 indicava alle amministrazioni di procedere autonomamente al calcolo nel caso di estrazione della lettera “B”; con l'aggiornamento tecnico le offerte identiche vengono considerate come unico valore, sia nell'individuazione delle “ali” da tagliare, sia nella determinazione della media delle offerte, in linea con le indicazioni Anac.
In aggiunta, solo nelle Rdo aggiudicate al prezzo più basso, al passo 1 di predisposizione della Rdo, «Denominazione e parametri», occorre specificare se è prevista l'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse consentita dal comma 8 dell'articolo 97, indicando contemporaneamente data e ora della prima seduta pubblica.
Operativamente, il sistema non esclude automaticamente il concorrente, ma il Rup ha questa possibilità qualificando come «NON APPROVATO» il documento dell'Offerta Economica.

Principio di rotazione
Il sistema introduce un ausilio informatico alle amministrazioni nell'applicazione del principio di rotazione degli inviti; nelle Rdo è consentito estrarre dalla sezione riepilogo l'elenco degli operatori economici invitati in formato xls, da utilizzare per alimentare la sezione «Gestione Esclusi RDO», che consente l'estromissione dalle operazioni di invito di uno o più fornitori abilitati.
La lista degli esclusi può essere alimentata al passo 4 della Rdo scegliendo l'opzione «Lista fornitori esclusi dall'invito» oppure utilizzando la funzione presente nel menu SERVIZI del cruscotto, e inserendo la motivazione dell'esclusione. Si precisa che l'esclusione di un fornitore è immediatamente operativa ma non è efficace su fornitori già inseriti nella lista degli «Invitati alla RDO», ad esempio a seguito di sorteggio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©