Amministratori

Daspo, agenti infiltrati, trojan: nuove regole «spazza-corrotti» in vigore da oggi

di Paolo Canaparo

Entra oggi in vigore la legge 3/2019 (cosiddetta «spazza-corrotti») approvata sulla scia delle raccomandazioni rivolte dagli organismi internazionali, in particolare il Working Group on Bribery dell'Ocse e il Gruppo di Stati contro la corruzione (Greco) del Consiglio d'Europa. L'unica eccezione concerne la disposizione che blocca il decorso della prescrizione al momento della pronuncia di primo grado, sia essa di condanna o di assoluzione. Questa misura entrerà in vigore il 1° gennaio 2020, per effetto dell'accordo politico di maggioranza che ha vincolato la sua applicazione all'introduzione di un pacchetto di misure che dia tempi certi al processo penale.

La legge interviene a tutto campo nel settore dei reati contro la Pa, anche attraverso la possibilità di ricorrere a strumenti investigativi più incisivi (ad esempio, agenti infiltrati, “trojan”) e l'inasprimento delle pene, soprattutto di quelle accessorie, individuate come strumento di deterrenza più incisivo della pena principale. Il testo della legge, che, dopo i passaggi in Parlamento, si compone di un solo articolo ripartito in 30 commi dedica la prima parte (articolo 1, commi da 1 a 10) alle misure di rafforzamento del contrasto dei fenomeni corruttivi (oltre che alle norme in tema di prescrizione), mentre la seconda parte (articolo 1, commi da 11 a 30) prevede interventi in materia di trasparenza e controllo dei finanziamenti ai partiti e ai movimenti politici, nonché disposizioni per le fondazioni politiche.

L'applicazione delle sanzioni è posta in capo alla commissione per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici. Per l'attuazione di questa ultima parte è prevista l'adozione – entro il prossimo aprile - di un decreto attuativo del Viminale sui nuovi obblighi di trasparenza per liste e partiti che si presentano alle elezioni e di un testo unico in cui riunire tutte le norme in materia di finanziamento ai partiti, incluse quelle della nuova legge.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©