Amministratori

Contributi ai Comuni per l'adeguamento antincendio delle scuole, richieste dal 24 gennaio

di Daniela Casciola

Al via dal 24 gennaio prossimo le richieste degli enti locali proprietari di edifici scolastici per i contributi destinati al l'adeguamento alla normativa antincendio degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico. La finestra per le richieste si chiuderà il 27 febbraio. Le date sono contenute nell'avviso pubblico pubblicato sul sito del Miur.

L'avviso stanzia contributi per un importo complessivo di 98 milioni di euro che potranno essere utilizzati dagli enti locali proprietari degli edifici scolastici per consentire l'adeguamento alla normativa antincendio degli immobili pubblici adibiti a uso scolastico e censiti nell'Anagrafe nazionale dell'edilizia scolastica (Snaes).

L'avviso precisa che il 30% dei contributi da assegnare con questo avviso sono destinati alle Province e alle Città metropolitane, mentre la restante percentuale è a favore dei Comuni e/o Unioni di Comuni. L'importo massimo del contributo per gli interventi con riferimento a edifici scolastici che ospitano scuole del secondo ciclo di istruzione (scuole secondarie di secondo grado) è di 100mila euro.

Gli enti locali interessati, tramite il legale rappresentante o suo delegato, devono far pervenire la propria candidatura, utilizzando esclusivamente la piattaforma informativa, collegandosi al link https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/fin-antincendio.shtml entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 27 febbraio.

Qualora l'ente locale intenda procedere alla richiesta di contributo per diversi edifici scolastici, lo stesso deve presentare una distinta candidatura per ciascun edificio scolastico, pena l'esclusione dalla presente procedura.

Le graduatorie distinte per Comuni e/o Unioni Comuni e Province/Città metropolitane per Regione saranno approvate con decreto del Direttore della Direzione generale per i fondi strutturali per l'istruzione, l'edilizia scolastica e la scuola digitale e pubblicate sul sito del Ministero dell'istruzione entro 30 giorni dalla scadenza dei termini per la presentazione delle candidature.

L'avviso pubblico

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©