Amministratori

Minoranze linguistiche, entro il 30 aprile le richieste di Pa e autonomie per i fondi 2020

di Daniela Casciola

Varate le linee guida per la predisposizione delle richieste di accesso ai fondi per il finanziamento annuale dei progetti a favore delle minoranze linguistiche presentati dalle amministrazioni statali e dagli enti locali secondo quanto stabilito dagli articoli 9 e 15 della legge 482/1999. Il Dipartimento per gli affari regionali della Presidenza del Consiglio ha pubblicato due distinte circolari - una per le amministrazioni centrali, l'altra per quelle «periferiche» - con le regole operative.
Si tratta dei contributi a favore degli uffici delle amministrazioni pubbliche dei Comuni in cui è consentito l'uso orale e scritto della lingua tutelata che devono provvedere, anche attraverso convenzioni con altri enti, a garantire la presenza di personale che sia in grado di rispondere alle richieste del pubblico usando la lingua ammessa a tutela. A questo fine la legge del 1999 ha istituito, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per gli affari regionali, un Fondo nazionale per la tutela delle minoranze linguistiche.
Lo stanziamento complessivo per il 2020 ammonta a 3.559.342. Di cui, 3.452.5621 euro sono destinati alle amministrazioni territoriali e locali, la quota restante di 106.780 euro - ossia il 3% - è destinata alle Amministrazioni statali. Lo stanziamento complessivo potrebbe essere ridotto, in corso di esercizio 2019, in applicazione di norme finanziarie che prevedono il concorso della Presidenza del Consiglio dei ministri al raggiungimento degli obiettivi programmati di finanza pubblica.

Enti territoriali e locali
Le amministrazioni territoriali e locali dovranno presentare alle Regioni entro il 30 aprile prossimo il modulo, completo di scheda tecnica. L'invio è in formato elettronico alle Regioni e contestualmente al Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie all'indirizzo: minlidar@palazzochigi.it .
Ciascuna Regione, entro il 30 giugno, trasmetterà al Dipartimento i progetti, un breve giudizio di merito su ognuna delle istanze ricevute e l'elenco delle domande ricevute, agli indirizzi: affariregionali@pec.governo.it; minlidar@palazzochigi.it (in cc). Non occorre inviare i documenti cartacei.
La circolare chiede massima attenzione all'aggiornamento della rendicontazione dei progetti finanziati negli anni precedenti. Questi dati sono indispensabili per l'esclusione di quegli enti risultatai inadempienti nelle precedenti esperienze.

Amministrazioni statali
Le amministrazioni statali dovranno presentare al Dipartimento entro il 30 aprile le domande, complete di allegati, agli indirizzi: affariregionali@pec.governo.it; minlidar@palazzochigi.it (in cc).
La circolare specifica che i progetti sulla formazione linguistica devono essere destinati esclusivamente al personale in servizio presso le pubbliche amministrazioni.

Circolare e moduli per gli enti locali

L'elenco dei 1033 Comuni

Circolare e moduli per le amministrazioni centrali

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©