Amministratori

La Settimana dell'amministrazione aperta dal 2 all'8 marzo 2020 in tutta Italia

di Alessandro Vitiello

Trasparenza, partecipazione, accountability: sette giorni per promuovere e sviluppare la cultura e la pratica dell'amministrazione aperta. Da quattro anni è questa la missione della Settimana nazionale dell'amministrazione aperta, promossa e coordinata dal dipartimento della Funzione pubblica, che per il 2020 andrà in scena dal 2 all'8 marzo prevedendo seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar e altre iniziative in tutta Italia.
Coinvolgerei i cittadini nell'azione di governo - per il team di OpenGov Italia - è infatti il cardine su cui sviluppare ogni iniziativa di open government. Da qui l'invito a cittadini, enti pubblici, associazioni e chiunque abbia interesse ad approfondirne i temi partecipando alla Settimana. Una «chiamata a raccolta», insomma, di tutti quelli che a vario titolo s'impegnano a rendere la pubblica amministrazione italiana un luogo più aperto al confronto, più trasparente per i cittadini e più pronto all'innovazione.

Il calendario e le proposte
Sul sito internet Italiaopengov il calendario delle iniziative (a ieri sera già 23), completato da una mappa che consente di localizzare quelle più vicine, e le istruzioni su come inserire una nuova proposta da organizzare durante la settimana. Molto semplicemente, per promuovere un'iniziativa nella Settimana dell'amministrazione aperta è possibile compilare il form disponibile allo stesso portale e chiedere che venga inserito nell'elenco ufficiale degli eventi.
Le iniziative più apprezzate sono quelle che vogliono far capire l'importanza del processo di trasformazione della Pa e della centralità del contributo di ogni cittadino.

Sulle piattaforme social
Alla Settimana dell'amministrazione aperta 2020, poi, si può partecipare attraverso diverse piattaforme social (Hashtag:#SAA2020, collegati #OpenGov, #OpenGovWeek, #OpenGovItaly, Twitter: @opengovitaly), rendendo così più partecipato, inclusivo e aperto il dibattito sui temi in discussione. Avendo anche la possibilità, infine, di utilizzare la linea grafica condivisa (toolkit).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©