Appalti

Niente agevolazioni pubbliche all’impresa in concordato preventivo omologato

di Daniela Casciola

L’impresa in concordato preventivo omologato è fuori dalla procedura per l'erogazione delle agevolazioni pubbliche. Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento, con la sentenza 10 aprile 2017 n. 127, ha legittimato l’esclusione di un’azienda operante nel settore cave e pavimentazioni, in concordato preventivo in continuità aziendale, interessata ad accedere ai contributi provinciali per consulenze alle imprese per diagnosi energetiche.

Il regime degli appalti
Il Tribunale amministrativoha escluso che si possa far ricorso alle disposizioni che consentono la partecipazione a procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici delle imprese in concordato preventivo con continuità aziendale, proponendone una lettura e applicazione per analogia.
Le norme di cui agli articoli 80, comma 5, lettera b), e 110, commi 3, 4 e 5, del Dlgs 18 aprile 2016 n. 50 e dell'articolo 186-bis, comma 5, del Rd 16 marzo 1942 n. 267 costituiscono, infatti, una disciplina speciale, che, pur evidenziando il favor riservato dal legislatore verso l'istituto del concordato con continuità aziendale (che può permettere alle imprese in difficoltà di superare la fase di crisi e di soddisfare i diritti dei creditori, tra l'altro, anche e proprio attraverso i flussi generati dalla prosecuzione dell'attività aziendale), si pone in deroga a regole di principio e non consente di essere utilizzata quale canone ermeneutico per l'applicazione di disposizioni concernenti il settore generale delle agevolazioni alle imprese

Lo spirito del concordato
Il Tra ha speigato che riconoscere il diritto alle agevolazioni significherebbe consentire il raggiungimento della finalità del concordato (e così il soddisfacimento dei creditori) mediante risorse pubbliche, con ciò distorcendo la ratio sia del concordato stesso, teso al raggiungimento dell'equilibrio dell'impresa con le sue forze, sia del beneficio economico richiesto, funzionale all'espansione della nuova imprenditoria e al sostegno dell'economia.

La sentenza del Tar di Trento n. 127/2017

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©