Appalti

Edilizia scolastica, bando da 350 milioni per le scuole del Sud

Progetti di adeguamento e miglioramento sismico, di bonifica dall'amianto, di efficientamento energetico e superamento delle barriere architettoniche. Sono alcuni degli interventi che le scuole di 5 regioni del Sud - Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia - potranno realizzare grazie ai 350 milioni stanziati dal bando Pon per l'edilizia scolastica. L'avviso pubblico è on line sul sito Miur, nella sezione dedicata Pon Scuola 2014-2020. I progetti potranno essere presentati fino al 30 novembre 2017.

La ripartizione dei fondi
I circa 350 milioni stanziati dal bando sono così ripartiti tra le regioni: 16, 55 milioni alla Basilicata, 53, 65 alla Calabria, 101, 81 alla Campania, 62, 75 alla Puglia e 115, 22 alla Sicilia. I progetti, spiega il Miur, saranno finanziati in abse alla graduatoria e al punteggio riportato in fase di valutazione, fino a esaurimento delle risorse disponibili. Risorse che, si sottolinea nel bando, potranno essere «eventualmente incrementate» su scala regionale attraverso i singoli Por (Programmi operativi regionali) Fesr.
La spesa per i singoli interventi non potrà superare i 2,5 milioni in caso di progetti di messa in sicurezza (adeguamento sismico e impiantistico, bonifica amianto) e i 700mila euro in caso di progetti relativi all'accessibilità degli edifici, all'efficientamento, all'attrattività e agli spazi per sport e laboratori.

Come presentare la candidatura
Gli enti locali potranno presentare una o più candidature. Dalle ore 10 del 28 settembre le amministrazioni potranno accreditarsi sulla piattaforma on line, mentre i progetti potranno essere presentati dalle ore 10 del 18 ottobre fino alle 15 del 30 novembre 2017.
Le linee guida e i tutorial per la presentazione delle candidature sono disponibili su www.istruzione.it/pon/, mentre per il manuale operativo, le Faq e l'assistenza on line cliccare su http://pon20142020.indire.it/portale

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©