Appalti

Dalla Ragioneria generale la guida e gli standard per il partenariato

di Patrizia Ruffini

Crescono gli strumenti per utilizzare al meglio il partenariato pubblico-privato. A metterli a disposizione è la Ragioneria Generale dello Stato, con il nuovo spazio del sito istituzionale dedicato a questa forma di cooperazione tra soggetti pubblici e privati, tramite la quale gli enti possono finanziare, costruire e gestire infrastrutture o fornire servizi di interesse pubblico.

L’operazione-tipo
L'obiettivo è quello di incentivare e sostenere gli investimenti in infrastrutture, tutelando al contempo la finanza pubblica. Nell'area «contratti standard e linee guida» è disponibile lo schema di contratto standard di concessione per la progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche (del 21 settembre) e la relativa relazione illustrativa redatti dal Gruppo di lavoro. Il documento è strutturato con riferimento a un'operazione di partenariato pubblico privato nella quale, a fronte di prestazioni rese dal concessionario, l'amministrazione concedente paga un canone di disponibilità dell'opera, canoni per i servizi accessori e, ove previsto, un contributo pubblico a titolo di prezzo dei lavori realizzati ai sensi degli articoli 165, comma 2 e 180, comma 6 del Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 50/2016).

Le opzioni e gli strumenti
La scelta dell'opera fredda deriva dalla necessità di allocare correttamente, attraverso clausole chiare e inequivocabili, i rischi delle operazioni di Ppp, nel rispetto dei principi della Direttiva 2014/23/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014, delle norme del Codice dei contratti pubblici e delle indicazioni fornite da Eurostat. Dopo la consultazione pubblica conclusa lo scorso mese di ottobre – precisa la Ragioneria - sullo schema di contratto e sui relativi allegati sarà richiesto il parere del Consiglio di Stato, per cui il documento potrà essere disponibile nei primi mesi del 2019. Le ulteriori ipotesi di sviluppo riguardano finanza di progetto, locazione finanziaria, contratto di disponibilità e contratti settoriali (scuole, ospedali eccetera). Sono inoltre previste analisi finalizzate alla realizzazione di contratti standard di efficientamento energetico. Nella sezione dei sito dedicata alle leggi e alla giurisprudenza sono disponibili le principali norme di riferimento, i documenti dell'European Ppp Expertise Centre, le linee guida Anac e le sentenze. Completano gli strumenti, infine, i rapporti presentati sul tema nelle sedi istituzionali nazionali e internazionali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©