Appalti

Mit, 455 milioni per programmi straordinari di manutenzione delle strade

di Daniela Casciola

Sono circa 455 milioni di euro quelli messi a disposizione di Province e Città Metropolitane delle Regioni a statuto ordinario e delle Regioni Sardegna e Sicilia per programmi straordinari di manutenzione della rete viaria, da utilizzarsi dal 2019 al 2033.

È stato, infatti, approvato ieri in conferenza Stato-città ed autonomie locali il decreto che le rende disponibili. Già entro giugno verrà erogato il 50% delle risorse in acconto, reperite nel bilancio del ministero dei Trasporti sul Fondo investimenti 2019.

Le risorse sono attribuite utilizzando i criteri della consistenza della rete viaria, del tasso di incidentalità e della vulnerabilità del territorio rispetto al dissesto idrogeologico. In particolare, la città metropolitana di Roma potrà beneficiare di una somma aggiuntiva di 4 milioni di euro da ripartirsi nelle annualità dal 2020 al 2023.

A oggi, tutte le risorse che il Mit aveva precedentemente stanziato e attribuito per l'anno 2018 nello stesso ambito della sicurezza viaria, sono state effettivamente spese entro giugno 2019 dando prova dell'efficacia di questa misura. Attualmente è in corso il monitoraggio delle risorse assegnate per il 2019. Dall'inizio dell'anno sono state ripartite complessivamente 11 milioni di euro per il periodo 2020-2024.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©