Fisco e contabilità

Personale ex Eti, ai Comuni l'acconto del 70%

di Daniela Casciola

In arrivo nelle casse degli enti locali il consueto acconto 70% del contributo per l’anno 2017 assegnato per rimborsare gli oneri relativi alla stabilizzazione del personale ex Eti (Ente tabacchi italiani). Il saldo del restante 30% verrà disposto entro il mese di ottobre 2017.
Ne ha dato notizia la direzione della Finanza locale del Viminale ha comunicato che con il provvedimento 7 aprile 2017 è stato deliberato il pagamento ma per i Comuni, le Comunità montane e le Province, compresa quella autonoma di Trento, che non hanno trasmesso le certificazioni di bilancio l'erogazione dei fondi sarà sospesa.

Gli enti inadempienti
Il blocco dei pagamenti si applica agli enti che non hanno rispettato l'obbligo d'invio della certificazione del bilancio. Il comma 3 dell'articolo 161 del testo unico degli enti locali (Dlgs n. 267/2000) ha infatti stabilito che «La mancata trasmissione del certificato, da parte dei comuni e delle province, comporta la sospensione del pagamento delle risorse finanziarie a qualsiasi titolo dovute dal Ministero dell'interno, ivi comprese quelle a titolo di fondo di solidarietà comunale».

Le variazioni
Il rimborso del 70% è stato erogato in base ai dati comunicati dal ministero dell'Economia e delle finanze – Dipartimento dell'amministrazione generale del personale e dei servizi – Direzione centrale per i servizi al personale –, al quale andranno inoltrate le richieste di variazione degli importi e gli eventuali chiarimenti che non riguardino l'aspetto finanziario.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©