Fisco e contabilità

Pronti i certificati del rendiconto 2016

di Daniela Casciola

Approda in Gazzetta il decreto ministeriale 26 aprile 2017 con le certificazioni di rendiconto della gestione 2016 che gli enti locali dovranno predisporre e trasmettere esclusivamente online entro il 31 maggio 2017.
Oltre alla certificazione, il provvedimento contiene la documentazione tecnica con i tracciati record, le tabelle dei controlli di quadratura e i codici identificativi degli enti locali.

Le Regioni autonome
Gli enti appartenenti alle Regioni a statuto speciale che quest'anno adottano i nuovi principi contabili, nonchè alle Province autonome di Trento e Bolzano, sono tenuti a compilare e trasmettere oltre alla certificazione relativa al nuovo schema del rendiconto della gestione “armonizzato” anche la certificazione relativa allo schema del rendiconto della gestione “tradizionale”. Gli enti della regione Valle d'Aosta, per la certificazione relativa allo schema di rendiconto della gestione “tradizionale, sono tenuti a compilare e trasmettere esclusivamente le sezioni dei certificati di cui all'allegato tecnico. Inoltre, come per la certificazione suddetta anche per la certificazione relativa al nuovo schema del rendiconto della gestione (c.d. “armonizzato”), gli enti in questione non sono tenuti a compilare la certificazione dei parametri obiettivi ai fini dell'individuazione degli enti in condizione strutturalmente deficitaria.

Trasmissione e sottoscrizione
Il decreto riporta specifiche istruzioni per la trasmissione e sulla sottoscrizione della certificazione con firma digitale che è a carico del segretario, del responsabile del servizio finanziario, nonché dell'organo di revisione economico-finanziario.
Gli enti locali trasmetteranno tramite posta elettronica certificata, entro il 31 maggio 2017, alla Direzione centrale della Finanza Locale all'indirizzo di posta elettronica finanzalocale.prot@pec.interno.it:
• il file contenente i dati del certificato firmato digitalmente in formato xml;
• il file, sempre in formato xml, concernente le informazioni riguardanti il tipo di certificato (certificato preventivo o certificato al rendiconto), l'anno di riferimento dello stesso, il tipo di modello identificato con “X” per il certificato ”armonizzato” e “U” per il certificato “tradizionale”, (quest'ultimo solo per gli enti tenuti al doppio invio) nonché i dati identificativi dei soggetti referenti per la trasmissione del certificato, individuati nel Segretario dell'ente e/o nel Responsabile del servizio finanziario.
Gli enti locali che trasmetteranno le due certificazioni dovranno procedere con invii separati, ognuno dei quali dovrà contenere il file firmato digitalmente e il file info distinto per tipo modello certificato.

Modulistica relativa al rendiconto al bilancio per l'anno 2016 :

il modello relativo ai Comuni e Unioni di comuni

il modello relativo alle Comunità Montane

il modello relativo agli enti armonizzati

Il modello per Comuni e Unioni di Comuni

Il modello per le Comunità montane

Il modello per gli enti armonizzati

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©