Fisco e contabilità

Controlli 2016, arrivano le linee guida per la relazione annuale dei Presidenti di Regione

di Federico Gavioli

La Sezione delle Autonomie della Corte dei conti, con la deliberazione n. 10 del 5 maggio 2017, ha fornito le linee guida per la relazione annuale del presidente della Regione sul sistema dei controlli interni e sui controlli effettuati nell'anno 2016.

Le linee guida
Le finalità delle linee guida è quello di assolvere attraverso l'unito schema di relazione in forma di questionario a risposta sintetica, una funzione essenzialmente ricognitiva delle principali caratteristiche del sistema regionale dei controlli, con particolare riferimento ai profili che attengono ai controlli di regolarità amministrativa e contabile, alla programmazione strategica, modalità di sorveglianza e di autocorrezione interna, al contenuto dei report e alla valutazione dei risultati.
Il documento intende fornire indicazioni utili al fine di svolgere in modo efficace i controlli interni realizzati nel corso dell'esercizio e degli esiti attesi, così da evidenziare il grado di adeguatezza e di efficacia del sistema complessivamente considerato.

Armonizzazione contabile
Il questionario sul sistema dei controlli interni contiene i necessari aggiornamenti conseguenti all'entrata a regime della riforma dell'armonizzazione contabile.
Tra questi, si concentra l'attenzione su uno degli strumenti della programmazione regionale previsti dall'articolo 36, comma 3, del Dlgs 23 giugno 2011 n. 118 nonché dal principio contabile applicato in materia di programmazione, secondo il quale il documento di economia e finanza regionale (Defr), che per il periodo di programmazione 2016-2018 la Giunta regionale deve aver presentato al Consiglio entro il 31 ottobre 2015, costituisce il presupposto dell'attività di controllo strategico, con particolare riferimento allo stato di attuazione dei programmi all'interno delle missioni ed alla relazione al rendiconto di gestione.
La delibera della Corte dei conti evidenzia che al documento in commento occorre fare riferimento anche in merito agli indirizzi per gli enti strumentali e alle società controllate e partecipate dalla Regione.

Le linee guida

Il questionario

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©