Fisco e contabilità

Arrivano i fondi del decreto Sud: 72 milioni divisi fra 32 Province

di Gianni Trovati

Mancano due giorni alla scadenza, più volte rinviata, per la chiusura dei bilanci preventivi delle Province e delle Città metropolitane, ma sono ancora decine gli enti di area vasta in cui i conti non tornano.

Nell’ultima seduta della Conferenza Stato-Città sono stati ripartiti i 72 milioni messi a disposizione dal decreto Sud per le Province (si veda la nota metodologica e i numeri Provincia per Provincia). I soldi sono finiti a 32 amministrazioni, con una distribuzione proporzionale alle richieste arrivate dagli enti in difficoltà: l’assegno più consistente (poco sopra i 5 milioni) arriva a Salerno, seguito da Lecce (4,1 milioni). Nonostante l’intitolazione del decreto al Mezzogiorno, però, i fondi sono finiti in tutta Italia: 3,1 milioni sono indirizzati a Pavia, per esempio, e altri 3 ad Alessandria.

Manca invece all’appello la distribuzione dei 28 milioni riservati alle Città metropolitane; l’intesa con gli amministratori locali, infatti, non arriva perché i sindaci metropolitani giudicano insufficienti le risorse: la situazione più delicata è a Milano.

I numeri Provincia per Provincia

La nota metodologica sulla distribuzione dei fondi

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©