Fisco e contabilità

Comuni, rallentano standard e fondo crediti - Preventivi entro il 28 febbraio

Dopo un confronto acceso arriva in extremis l’accordo fra Governo e Comuni sui fondi 2018, da regolare con una serie di emendamenti alla manovra.

Le novità
Riassunto delle novità per sindaci e uffici finanziari. Rallenta la progressione nei parametri standard, che l’anno prossimo distribuiranno il 45% del fondo di solidarietà (60% nel 2019 e 85% nel 2020) invece del 55% previsto dal calendario in vigore, e lo stesso accade per gli obblighi di accantonamento: nel fondo crediti andrà appostata una somma pari al 75% delle mancate riscossioni (85% nel 2019 e 95% nel 2020), e non all’85%. Si allinea così il calendario per l’entrata a regime dei due meccanismi, che arriveranno al 100% insieme nel 2021. Una serie di semplificazioni, da regolare con decreto ministeriale, interesseranno il «documento unico di programmazione» e gli allegati economico-patrimoniali ai bilanci dei Comuni (il 70% del totale) sotto i 5mila abitanti. I preventivi si potranno approvare entro il 28 febbraio, grazie a quella che nelle intenzioni del governo sarà l’unica proroga sul tema

I numeri chiave per i bilanci 2018
L’intesa raggiunta ieri mattina con i sindaci in Conferenza Stato-Città permette infatti a Palazzo Chigi di fissare per la prima volta in anticipo i numeri chiave per i bilanci 2018 (la pubblicazione è prevista per la prossima settimana, sistemati i dati con i nuovi parametri e l’uscita del Comune di Sappada che si trasferisce in Fiuli Venezia Giulia) proprio per evitare i rinvii a ripetizione al centro delle obiezioni anche della Ragioneria generale dello Stato. L’accordo è una buona notizia anche per l’Anci, che ottiene di rallentare sia sugli standard sia sul fondo crediti.
I numeri in gioco sono importanti. Al netto dei rimborsi Imu/Tasi, misurati sul mancato gettito di ogni Comune, il fondo di solidarietà vale oltre due miliardi e interessa i 6.600 enti di Regioni ordinarie, Sicilia e Sardegna. Secondo i calcoli Anci, l’aumento al 55% della quota guidata dalla differenza fra capacità fiscali e fabbisogni standard avrebbe tagliato i fondi di 4.200 Comuni (favorendo ovviamente gli altri 2.400). Il rallentamento attenua l’effetto. Il fondo crediti, che limita invece la spesa corrente, rimarrà l’anno prossimo intorno a quota tre miliardi.
L’accordo prevede anche alcuni correttivi in costruzione sul pre-dissesto, anche con l’obiettivo di evitare il default di Napoli in vista della possibile bocciatura definitiva del suo piano di rientro da parte della Corte dei conti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©