Fisco e contabilità

Siti Unesco, finanziati 12 progetti con oltre 1 milione di euro

di Daniela Casciola

Raggiunta l'intesa sui decreti relativi al finanziamento dei progetti dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella «lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell'Unesco» per il 2017. È accaduto ieri in Conferenza Stato-Regioni .
Si tratta dei provvedimenti applicativi della legge 77/2006 che prevede due linee di finanziamento.

La prima è relativa a progetti di studio delle problematiche culturali, artistiche, storiche, ambientali, scientifiche, di promozione, tutela e valorizzazione dei siti, di diffusione della conoscenza e riqualificazione nonché di realizzazione di aree di sosta e sistemi di mobilità.
Su questa linea sono stati approvati i finanziamenti a 12 progetti (tabella 1), per un totale di 1.136.460,00 euro.
Si tratta dei progetti dei siti Le Dolomiti; Monte Etna; Modena: Cattedrale, Torre Civica e Piazza Grande; i Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.); Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato; Arte Rupestre della Valle Camonica; Monumenti Paleocristiani di Ravenna; Ferrara città del Rinascimento e il suo delta del Po; Aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata; Genova: le strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli; Centro storico di Urbino; Siti Lombardi.

L'altra linea (tabella 2) sostiene progetti relativi alla predisposizione di servizi di assistenza culturale e di ospitalità, di controllo e sicurezza. Su questa linea sono stati approvati i progetti dei siti: Centro storico di Urbino; Residenze Sabaude; Assisi, Basilica di San Francesco e altri luoghi francescani per un totale di 114.390 euro.

Tutte le risorse progetto per progetto

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©