Fisco e contabilità

Fondo di solidarietà 2017, a 22 Comuni i primi sei milioni del «cuscinetto»

di Daniela Casciola

Sono 22 i Comuni destinatari dell'accantonamento sulla dotazione del Fondo di solidarietà comunale 2017, in conseguenza della verifica dei gettiti Imu e Tasi.
La Direzione centrale della finanza locale del Viminale ne ha anticipato l’elenco con la ripartizione in quote dell’intero ammontare.

Le somme saranno attribuite, quindi, ai 22 Comuni individuati nell'allegato a un decreto ancora in corso di perfezionamento, per un ammontare complessivo pari a 6.201.212,83 euro. Si tratta dell’utilizzo parziale dell'accantonamento previsto dall'articolo 6 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 maggio 2017, risultante dopo la verifica dei valori utilizzati per il riparto del Fondo di solidarietà comunale per l'anno 2017.

La norma aveva stabilito, infatti, che per l'anno 2017, si costituisse un accantonamento di 15.000.000 di euro sul Fondo di solidarietà comunale, accantonamento destinato a eventuali conguagli ai singoli Comuni derivanti da rettifiche dei valori e dei criteri utilizzati. La quota da imputare ai singoli Comuni ai fini dell'accantonamento è stata calcolata in modo proporzionale alle risorse di riferimento valide per l'anno 2017.

Questo anticipo interessa nove Regioni: Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Campania e Sicilia.

Tutte le quote ente per ente

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©