Fisco e contabilità

Pareggio di bilancio, al via il canale telematico per le intese regionali entro il 15 febbraio

di Daniela Casciola

È online sul sito per il pareggio di bilancio all'indirizzo http://pareggiobilancio.mef.gov.it nella sezione «Servizi aggiuntivi» la funzione «Intese regionali», utilizzabile da parte delle Regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, per la comunicazione dell'avvio dell'iter per la conclusione delle intese nell'ambito regionale. Lo ha comunicato ieri la Ragioneria generale dello Stato ricordando che la comunicazione, ai sensi dell'articolo 2, commi 1 e 15, del Dpcm 21 febbraio 2017 n. 21, deve essere trasmessa entro il termine perentorio del 15 febbraio 2018. Entro questa data le informazioni sono modificabili, poi sarà solo possibile comunicare l'interruzione dell'iter.

Lo strumento
Attraverso lo strumento delle intese regionali, che hanno debuttato lo scorso anno, possono essere autorizzate operazioni di indebitamento e di investimento da realizzare attraverso l'utilizzo dei risultati ai amministrazione, laddove gli enti non abbiano spazi finanziari sufficienti all'interno dei propri saldi. Le intese prendono avvio su impulso delle Regioni e Province autonome che devono definire le regole di cessione e acquisizione degli spazi finanziari attraverso un avviso da pubblicare sul proprio sito entro il termine perentorio del 15 febbraio per il 2018 (e 15 gennaio dal 2019, secondo quanto stabilito dal Dpcm n. 21/2017 che ha definito criteri e modalità di attuazione dell'articolo 10, comma 5, della legge 243/2012 in materia di ricorso all'indebitamento da parte di Regioni ed enti locali).

Le sanzioni
Alle Regioni e alle Province autonome di Trento e di Bolzano che non sanciscono l'intesa regionale si applicano, nell'esercizio al quale si riferisce la mancata intesa, le sanzioni di cui al comma 475, lettere c) ed e), dell’articolo 1 della legge 11 dicembre 2016 n. 232.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©