Fisco e contabilità

Mutui, arrivano i rimborsi «provvisori» per le estinzioni anticipate del 2018

di Daniela Casciola

Arriva la ripartizione provvisoria per il 2018 dei contributi del Fondo destinato alla estinzione anticipata, totale o parziale, di mutui e prestiti obbligazionari da parte dei Comuni. Gli importi sono allegati al decreto del Direttore centrale della finanza locale 11 aprile 2018.

Il riparto
La legge di stabilità 2018 ha stabilito che il Fondo fosse alimentato per l'anno 2018 con 47 milioni di euro. L'ammontare complessivo delle richieste pervenute è pari a euro 160.055.078,13.
Il fondo è stato ripartito percentualmente in favore dei comuni sulla base delle richieste presentate da ciascuno, entro il termine stabilito del 31 marzo scorso. Il contributo erariale riportato per ciascun ente rappresenta la somma complessivamente computata costituita dalla sommatoria dei contributi singolarmente spettanti su ogni singolo indennizzo indicato nella certificazione prodotta.

Le conferme
I Comuni sono tenuti a presentare, nei termini e con le modalità fissate dall'articolo 4 del decreto ministeriale 14 marzo 2017, la certificazione dell'onere effettivamente sostenuto a titolo di indennizzo per l'estinzione totale o parziale dei mutui e prestiti obbligazionari effettivamente effettuata nel corso del 2018. Quindi, dovranno inviare Il modello B, a decorrere dal 1° febbraio 2019 e fino alle ore 24:00 del 28 febbraio 2019, a pena di decadenza, per confermare le estinzioni anticipate, totali o parziali, di mutui e prestiti obbligazionari effettivamente operate nell'anno 2018.
L'importo del contributo da assegnare sarà determinato sulla base delle certificazioni prodotte e comunque in misura non superiore agli importi assegnati con il presente decreto.

Il decreto con gli importi ente per ente

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©