Fisco e contabilità

Def, dai sindaci le urgenze che superano lo stallo politico

di Gianni Trovati

Il fisco locale è da ripensare integralmente dopo quattro anni di blocco, le regole sulla gestione del debito vanno riviste per liberare gli enti schiacciati da vecchi contratti ormai completamente disallineati dalla curva dei tassi, ma lo stallo politico che promette di imbrigliare il Paese ancora a lungo non permette troppe ambizioni. La palude, però, non sospende le urgenze dell’amministrazione, e i sindaci approfitteranno oggi dell’audizione sul Def alle commissioni speciali per dettare una sorta di short list delle misure indispensabili, che potrebbero essere assunte anche da un governo di transizione. Perché mentre la politica nazionale continua ad alimentare le proprie polemiche, l’ottica degli amministratori resta legata all’operatività.

Le incognite
È dall’agenda delle scadenze, allora, che l’Anci pesca per indicare le urgenze da affrontare in fretta, anche per rimediare a errori o sbavature normative che hanno conseguenze gravi nell’attività degli enti. A complicare la vita di molte amministrazioni è ancora il bilancio consolidato, nonostante il rinvio interpretativo in extremis spuntato in commissione Arconet per gli enti fino a 5mila abitanti (si veda Il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 12 aprile). Ma problemi di agenda, che stanno agitando molte amministrazioni soprattutto nel Centro-Sud, nascono anche dai tempi stretti previsti dall’ultima manovra di bilancio per rimodulare i piani di riequilibrio in base ai nuovi termini fino a 20 anni.
Ancora da definire sono alcune misure finanziarie Città metropolitane e Province, per le sbavature presenti nel continuo affastellarsi di norme, mentre nell’ultimo mese è tornata ad agitarsi la questione della sopravvivenza dei vecchi aumenti dell’imposta di pubblicità (su cui si veda da ultimo Il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 30 aprile).
In attesa di tempi migliori, insomma, gli amministratori chiedono un maquillage normativo minimo, concentrato su obiettivi di stretta operatività; sempre che il tema riesca a farsi largo nel caos politico-parlamentare di queste settimane.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©