Fisco e contabilità

Calabria, 36 milioni per le attività ricettive

Un’attesa occasione di rilancio per i borghi della Calabria. Con l’intento di favorire la loro valorizzazione, la Regione pubblica un bando, puntando sulle imprese nei settori della ricettività extralberghiera, della ristorazione di qualità e dei servizi turistici e culturali. Disponibili oltre 36 milioni di euro, a valere sul Fondo di sviluppo e coesione. Il 26 novembre la scadenza.

L’avviso riguarda sia le piccole e medie imprese sia le persone fisiche. E sostiene i progetti per il miglioramento della qualità dell’offerta turistica nei Comuni e nei soli centri storici (zona A del Prg o città storica del Psc) rientranti nella strategia regionale per le aree urbane. La dotazione finanziaria è di 18 milioni di euro per il potenziamento e la qualificazione della ricettività extralberghiera; circa 11 milioni per le strutture della ristorazione di qualità; per il sistema dei servizi turistici sono disponibili 7,819 milioni di euro; quasi 8 milioni sono riservati complessivamente al finanziamento al 100% di progetti proposti da giovani con età fino ai 29 anni.

Duecentomila euro la soglia del contributo. Fino a 70mila euro in regime de minimis per i giovani. Per il resto, l’intensità dell’aiuto è pari al 60% delle spese. Ammessi gli acquisti di macchinari, impianti, attrezzature, le opere murarie, i servizi. Informazioni su http://calabriaeuropa.regione.calabria.it

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©