Fisco e contabilità

Personale ex Eti, ai Comuni il saldo 2018

di Daniela Casciola

Arriva il pagamento a saldo del contributo assegnato per il 2018 per il rimborso degli oneri relativi alla stabilizzazione, presso Province, Città metropolitane e Comuni, del personale dell'ex Ente Tabacchi Italiani - Eti. Lo ha annunciato la direzione centrale della finanza locale del Viminale.

Si tratta del saldo del 30% di cui in primavera era stato disposto l'anticipo del 70%, anticipo sospeso per gli enti non in regola con la trasmissione delle certificazioni di bilancio (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 20 aprile). Anche per il saldo vale la stessa condizione, in applicazione dell'articolo 161, comma 3, del Dlgs 18 agosto 2000 n. 267, quindi l'erogazione non avrà luogo finchè gli enti non avranno provveduto agli adempimenti.

Il blocco dei pagamenti si applica agli enti che non hanno rispettato l'obbligo d'invio della certificazione del bilancio. Il comma 3 dell'articolo 161 del testo unico degli enti locali (Dlgs n. 267/2000) ha infatti stabilito che «La mancata trasmissione del certificato, da parte dei comuni e delle province, comporta la sospensione del pagamento delle risorse finanziarie a qualsiasi titolo dovute dal Ministero dell'interno, ivi comprese quelle a titolo di fondo di solidarietà comunale».

Il comunicato di venenrdì ricorda che prima della chiusura della contabilità finanziaria del corrente esercizio finanziario verrà effettuato un ulteriore pagamento a favore degli enti che, nel frattempo, avranno trasmesso al Ministero le certificazioni mancanti.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©