Fisco e contabilità

Milano non restituirà la Tari sui box auto

Il Comune di Milano non restituirà la Tari per le pertinenze (box auto) pagata dai cittadini dal 2014 al 2017, per un totale di 50 milioni. Una sentenza della Commissione tributaria provinciale milanese dà ragione a Palazzo Marino, contro cui una cittadina aveva fatto ricorso. La tassa non verrà comunque reintrodotta, ed è stata già “spalmata” sugli altri utenti.

Tutto nasce da un’interpellanza di un deputato del M5s ai tempi del governo Gentiloni, che chiamato in causa dette il suo parere interpretativo: le pertinenze non dovevano essere considerate come immobili a se stanti, con rifiuti aggiuntivi rispetto alle abitazioni, come invece molti Comuni avevano fatto. Milano era tra questi. In realtà la Commissione provinciale spiega che la decisione deriva dall’assenza di un provvedimento.

«La tesi della ricorrente - si legge - che si doveva utilizzare per il calcolo solo 80% della superficie catastale, è effettivamente prevista dal c.645 dell’art.1 della legge 147/2013, ma tale norma precisa anche che detta modalità di calcolo decorrerà dal 1° gennaio successivo alla data di emanazione di apposito provvedimento del direttore dell’agenzia delle Entrate; ma detto provvedimento ad oggi non è stato ancora emesso, per cui allo stato è inapplicabile». Per il Comune di Milano «al momento questa decisione detta la linea per tutti i ricorsi e fa giurisprudenza», dice l’assessore al Bilancio Roberto Tasca.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©