Fisco e contabilità

Progettazione di opere pubbliche nei Comuni a rischio sismico, erogati i contributi 2018

di Daniela Casciola

Erogati i contributi 2018 destinati a coprire le spese di progettazione definitiva ed esecutiva per interventi su opere pubblichenelle zone a rischio sismico 1 e 2 e per la messa in sicurezza del territorio dal dissesto idrogeologico. Lo ha comunicato la Direzione centrale del dipartimento della Finanza locale del Viminale che, facendo seguito al decreto 19 ottobre 2018 del Ministero dell'interno, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, in data 14 novembre 2018 ha attribuito il contributo per l'anno 2018 tra gli enti beneficiari.
Sono 266 le richieste dei Comuni ammesse, per un totale complessivo di 24.082.139,70 euro (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 25 ottobre).

La Direzione richiama l’attenzione sul contenuto dei commi 6 e 7 dell'articolo 41-bis del decreto legge n. 50 del 2017. Ciascun Comune beneficiario del contributo è tenuto ad affidare la progettazione entro tre mesi dalla data di emanazione del decreto; in caso di inosservanza del termine, il contributo verrà recuperato dal ministero.

Il monitoraggio delle attività di progettazione e dei relativi adempimenti è effettuato attraverso il sistema delle opere pubbliche della banca dati delle pubbliche amministrazioni classificato come «Sviluppo capacità progettuale dei comuni».
I Comuni destinatari dei contributi che ottemperino agli adempimenti informativi richiesti per il sistema di «Monitoraggio delle opere pubbliche» della «Banca dati delle pubbliche amministrazioni-BDAP» sono esonerati dall'obbligo di presentazione del rendiconto delle somme ricevute, limitatamente ai dati finanziari e di avanzamento procedurale trasmessi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©