Fisco e contabilità

I contributi dovuti all'Aran per il 2019 dalle Regioni a statuto ordinario

di Daniela Casciola

In Gazzetta ufficiale il decreto del ministero dell’Economia e delle finanze 23 novembre 2018 con i contributi dovuti all'Aran per l'anno 2019 dalle Regioni a statuto ordinario secondo quanto stabilito dall'articolo 46, commi 8 e 9, del decreto legislativo 165/2001.

I contributi devono essere iscritti dalle regioni in specifici capitoli di spesa dei rispettivi bilanci per essere versati, entro il 28 febbraio 2019, alla contabilità speciale intestata all'Aran sul conto n. 149726, istituito presso la Sezione di tesoreria provinciale dello Stato di Roma dandone contestuale comunicazione all'Aran.

In caso di omesso versamento da parte delle regioni entro il termine, il ministero dell'Economia e delle finanze, su segnalazione dell'Aran, viene autorizzato a trattenere alle Regioni l'importo dovuto a valere sulle erogazioni a esse spettanti in corso d'anno a titolo di componente non sanitaria della compartecipazione all'Iva iscritte nel capitolo 2861 del bilancio dello Stato e a versarlo direttamente all'Aran mediante accreditamento sulla contabilità speciale n. 149726 dandogliene contestuale comunicazione.

In caso di omesso versamento da parte delle Regioni di contributi relativi ad anni pregressi, il Mef, su segnalazione dell'Aran, è autorizzato a trattenere alle Regioni l'importo dovuto a valere sulle risorse e a versarlo direttamente all'Aran mediante accreditamento sulla predetta contabilità speciale n. 149726 dandogliene contestuale comunicazione.

Il decreto con tutte le quote

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©