Fisco e contabilità

Arconet/2 - Griglia più rigida nei controlli della Banca dati Pa

di Patrizia Ruffini

Pubblicati i nuovi controlli della Banca dati amministrazioni pubbliche (Bdap) che saranno applicati a partire dal rendiconto relativo all'esercizio 2018. Il documento è stato presentato nel corso dell'ultima riunione della Commissione Arconet.
La riduzione degli errori riscontrati sui bilanci trasmessi alla banca dati permette di intervenire per trasformare in bloccanti i controlli che attualmente comportano solo una segnalazione di errore, senza impedire l'acquisizione del documento, e di inserire nuovi controlli di coerenza, che nella fase di prima adozione non saranno immediatamente bloccanti.

Controlli formali di validità
A partire dal rendiconto 2018 saranno eseguiti controlli formali di validità bloccanti sullo schema di bilancio, sui dati contabili analitici e sul piano degli indicatori.
Lo schema di bilancio dovrà pertanto assicurare che:
• siano valorizzate tutti gli importi relativi al totale generale delle entrate e delle spese;
• sia maggiore di zero la differenza fra totale generale delle entrate e accertamenti;
• sia maggiore di zero la differenza fra totale generale delle spese e impegni;
• siano valorizzate tutte le voci del quadro generale riassuntivo, del prospetto degli equilibri e dell'allegato a) riferito al risultato di amministrazione;

Saranno eseguiti controlli bloccanti anche sulle codifiche delle transazioni elementari. In particolare sarà verificata la validità dei codici relativi a entrate e spese ricorrenti e non ricorrenti; transazioni con la Ue; missione e programma; Cup; Cofog eccetera.
Fra le novità anche i controlli di validità sul piano degli indicatori e dei risultati attesi, sia per gli indicatori sintetici sia per quelli analitici.
I controlli bloccanti di quadratura saranno attivi solo sugli schemi di bilancio del rendiconto 2018. Questa tipologia di controlli attiene alla verifica dei dati derivanti dagli algoritmi di calcolo (somma, differenze, rapporti) e di capienza degli importi che rappresentano i «di cui» di un determinato valore.

I documenti allo stato «approvato dalla Giunta»
Per evitare il blocco dei nuovi controlli gli enti possono inviare i documenti contabili allo stato «approvato dalla Giunta». Questa facoltà consente di verificare l'esistenza di errori bloccanti prima dell'approvazione da parte del consiglio, e di operare le eventuali correzioni necessarie a superare le segnalazioni di errore della banca dati.

Il documento

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©