Fisco e contabilità

Sud, stanziati gli 80 milioni per la sicurezza stradale e i 21 per gli asili nido

di Daniela Casciola

Le risorse a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione destinate alle 7 città metropolitane del Sud - Bari, Cagliari, Catania, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria – potranno essere utilizzate solo per la costruzione di nuove strutture. È una delle precisazioni con le quali ieri, il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, ha accompagnato lo stanziamento di 21 milioni di euro per un «Piano straordinario Asili Nido», destinato alle 7 città metropolitane nel Mezzogiorno, e di 80 milioni di euro per un «Piano straordinario di messa in sicurezza delle strade», rivolto ai comuni con meno di 2 mila abitanti delle aree interne del Sud e delle Isole.

L'ufficializzazione è avvenuta nel corso della cabina di regia del Fondo Sviluppo e coesione.
I prossimi step prevedono un passaggio al pre-Cipe che si terrà mercoledì 20 marzo - secondo quanto ipotizzato dal ministro la settimana scorsa - e il prossimo Cipe, previsto all'inizio di aprile per rendere le assegnazioni definitive e operative.

La somma stanziata per il Piano sicurezza delle strade dei piccoli Comuni delle aree interne (80 milioni di euro), verrà ripartita in quote uguali fra le otto regioni interessate, sarà disponibile per l'intero anno in corso e finanzierà progetti inviati entro il 31 dicembre 2019 fino ad esaurimento delle risorse. Il Piano straordinario Asili Nido – come detto – ha invece una dotazione finanziaria di 21 milioni di euro, che verrà ripartita in quote uguali fra le sette città metropolitane del Mezzogiorno.

Presente al tavolo anche il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, nella veste di responsabile politico per le politiche di coesione territoriale dell'Anci. L'associazione ha rivendicato per rendere più sinergiche le varie azioni in campo, non solo un presidio più condiviso a livello attuativo, ma anche un maggiore protagonismo di Comuni e città metropolitane, che potrebbero certamente contribuire ad indirizzare più efficacemente le scelte di investimento. Su questi ultimi punti Anci presenterà nelle prossime settimane al Ministro Lezzi alcune proposte operative.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©