Fisco e contabilità

Mutui 2018, invio dei certificati entro il 1° aprile

di Daniela Casciola

É in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto interdipartimentale 8 marzo 2019 di approvazione del modello di certificato sui mutui contratti nell'anno 2018 - ammortamento 2019 da tutti gli enti locali (Province, Comuni e Comunità montane). Testo e certificato sono stati anticipati dalla Direzione centrale del Dipartimento per la finanza locale del Viminale.

Invio del certificato
Il certificato, in formato pdf, deve essere compilato, firmato e trasmesso dagli enti locali, in due copie autentiche, alle prefetture competenti per territorio, entro il termine perentorio del 1° aprile, a pena di decadenza.
Gli enti delle Regioni Valle D'Aosta, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige sono esclusi dall'adempimento.

L'adempimento
L'adempimento nasce da quanto previsto dall'articolo 46-bis del Dl 41/1995 convertito dalla legge 85/1995 che ha posto a regime l'intervento erariale sulle rate di ammortamento dei mutui contratti dagli enti locali a partire dal 1995 e ha previsto la corresponsione di contributi a valere sulle somme ancora non utilizzate del fondo sviluppo investimenti. Contributi che, in base alle disposizioni in materia, sono determinati calcolando una quota di ammortamento costante annua posticipata, con interessi del 7 o 6 per cento, rispettivamente per gli enti con popolazione inferiore a 5mila abitanti e per le altre amministrazioni interessate.

Decreto e certificato

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©