Fisco e contabilità

Finanza locale, un corso e-learning per la formazione dei revisori dei conti

Un corso di aggiornamento e formazione per i revisori degli enti locali iscritti all'elenco. È quello organizzato dalla La Direzione centrale della Finanza locale del Viminale , in collaborazione con la Direzione centrale per i servizi elettorali, mediante l'utilizzo della piattaforma e-learning del Dipartimento degli Affari interni e territoriali.

Si tratta di un corso a distanza (in modalità modulare e-learning), che si svolgerà nei prossimi mesi, rivolto ai soggetti iscritti nell'elenco, nella specifica materia di contabilità pubblica e gestione economico e finanziaria degli enti locali, con particolare riferimento alle funzioni poste a carico dei revisori contabili, con valutazione finale tramite test a risposta multipla e il superamento di almeno il 75% delle domande.

Il corso sarà realizzato con una serie di moduli comprensivi di lezioni di autoformazione della durata complessiva di circa 14 ore, al fine di consentire il conseguimento dei crediti formativi richiesti come requisito per l'iscrizione annuale o la permanenza nell'elenco (n. 1 credito per ogni ora di formazione). I crediti acquisiti dai partecipanti, a seguito del superamento dei test finali, costituiscono requisito per l'iscrizione all'elenco dei revisori degli enti locali.

Saranno, altresì, trasmessi al Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e al ministero dell'economia e delle finanze – Registro dei revisori legali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©