Fisco e contabilità

RgS, dal 1° gennaio firma digitale su Sicoge per tutti gli ordini di pagare

di Daniela Casciola

A partire dal 1° gennaio 2020 tutti gli ordini di pagare dovranno essere firmati digitalmente su Sicoge, il sistema per la gestione integrata della contabilità economico patrimoniale. L'ordine arriva dalla Regioneria generale dello Stato, con la circolare n. 30/2019.

Su Sicoge, in modalità integrata con il sistema delle spese, in uso presso gli uffici di controllo, sono state implementate le funzionalità per la fatturazione elettronica, per la gestione dematerializzata del rendiconto amministrativo di contabilità ordinaria, per la gestione del fascicolo elettronico a supporto di tutti gli atti di spesa. È stata inoltre completata la dematerializzazione di tutti i titoli di spesa: le amministrazioni firmano digitalmente su Sicoge gli speciali ordini di pagamento, gli ordini di accreditamento, gli ordinativi di pagamento, i buoni informatici; invece, per gli ordini di pagare, al momento, le amministrazioni utilizzano modalità difformi.

Pertanto, al fine di uniformare la gestione di tutte le tipologie di titoli di pagamento, a partire dal 1° gennaio 2020 anche gli ordini di pagare dovranno essere firmati digitalmente dall'amministrazione sul sistema Sicoge prima dell'invio al competente ufficio di controllo.

La circolare n. 30/2019

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©