Fisco e contabilità

Contributi per il personale in mobilità, erogato l'acconto 2020

di Daniela Casciola

Erogato l'acconto 2020 del contributo per mobilità del personale transitato presso gli enti locali a seguito di distinte procedure di mobilità. La Direzione centrale del Dipartimento per la Finanza locale del Viminale ha comunicato che è stato disposto il pagamento del 50% a favore degli enti locali, delle risorse assegnate nell'anno 2020 a titolo di «Contributo mobilità del personale» (Dpcm 325/1988 e Dpcm 428/1989) e di «Mobilità da enti dissestati» (articolo 260, comma 2, parte seconda, del Dlgs 267/2000).

Il saldo del restante 50% verrà disposto entro il mese di ottobre 2020. Gli enti beneficiari possono visualizzare gli importi corrisposti sul sito della Direzione Centrale della Finanza Locale nella sezione «Consulta le banche dati» – «Pagamenti».

La Direzione avverte che ad alcuni enti è stato erogato un importo inferiore al 50% in quanto nei loro confronti è stata attivata una procedura di recupero relativa a somme pagate ma non spettanti. Gli enti in questione hanno tardivamente segnalato la cessazione dal servizio di unità di personale di che trattasi percependo indebitamente somme non dovute. Al riguardo, il Viminale ricorda che è uno specifico obbligo degli enti comunicare, all'indirizzo PEC: finanzalocale.prot@pec.interno.it , le interruzioni del rapporto di lavoro, a qualsiasi titolo, del personale transitato per mobilità presso gli enti e per i quali viene assegnata una specifica contribuzione.

Nell'Area Certificati (TBEL, altri certificati) del sito, selezionando la voce Accedi all'area certificati e successivamente «Accedi al sistema di Certificazione», è possibile, dopo aver inserito le credenziali di accesso, già in possesso di ciascun ente, entrare nella sezione Consultazione area trasferimenti erariali - Personale in mobilità in cui sono visualizzabili i nominativi di tutto il personale eventualmente transitato presso l'ente stesso, distinto a secondo della procedura di stabilizzazione/mobilità che ne ha disciplinato il trasferimento. Per ogni singola unità di personale viene anche riportato il corrispondente importo del contributo assegnato all'ente stesso. L'insieme degli importi attribuiti per ogni dipendente determina l'ammontare complessivo della spettanza giuridica del contributo annuale, assegnata a ciascun ente, visualizzabile sempre sul sito istituzionale della Direzione Centrale, nell'area Banche dati degli enti locali - Consulta le banche dati - Trasferimenti erariali e Attribuzioni di risorse.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©