Personale

Piano straordinario di assunzioni, Bongiorno conferma gli obiettivi in Parlamento

di Daniela Casciola

Non più tagli ma nuove assunzioni nei settori strategici. La ministra per la Pubblica amministrazione Giulia Bongiorno, sollecitata ieri al question time della Camera ministra sul piano straordinario di assunzioni nel pubblico impiego, ha confermato la linea di governo.

La ministra ha ricordato, infatti, che nel decreto concretezza sono state individuate modalità accelerate per l'assunzione di nuovo personale in alcuni settori strategici: digitalizzazione, razionalizzazione e semplificazione dei processi e dei procedimenti amministrativi, qualità dei servizi pubblici, gestione dei fondi strutturali e della capacità di investimento, contrattualistica pubblica, controllo di gestione e attività ispettiva.

Quella che la ministra definisce una «iniezione di nuove risorse» consentirà anche un necessario ricambio generazionale: l'età media dei dirigenti pubblici in servizio è ora pari a 52 anni, la percentuale di personale con età inferiore ai 35 anni è del 2% del totale.

Sono tre i settori interessati al piano assunzionale straordinario. Il primo riguarda il personale dell'amministrazione civile e dell'interno e più specificamente il personale della carriera prefettizia e il personale contrattualizzato dirigenziale e non: in questo ambito si intende programmare in aggiunta alle facoltà assunzionali a legislazione vigente un'ulteriore congrua assunzione di personale dal 2019. Alla copertura degli oneri si provvederà con le risorse ottenute dai risparmi conseguiti con la razionalizzazione della spesa per la gestione dei centri per l'immigrazione.
Secondo settore, il corpo nazionale dei vigili del fuoco, per il quale è previsto «un numero significativo di assunzioni nel biennio 2019-2020».
Terzo ambito, il potenziamento delle forze di Polizia: ci sarà un piano straordinario nel periodo 2019-23.
Infine, allo scopo di incrementare l'efficienza degli istituti penitenziari ci saranno assunzioni anche nel corpo di polizia penitenziaria.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©