Personale

Segretari comunali, aperto il bando per il corso-concorso riservato a 291 borsisti

di Daniela Casciola

Il prefetto responsabile della gestione dell'Albo dei segretari comunali e provinciali ha indetto con il decreto 18 dicembre 2018 - pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, concorsi ed esami n. 102 del 28 dicembre 2018 e nel sito web dell'Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali - il concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di 291 borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell'abilitazione richiesta per l'iscrizione di 224 segretari comunali nella fascia iniziale dell'albo.

Per partecipare al concorso
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente in via telematica, utilizzando l'applicazione accessibile all'indirizzo internet: https://concorsiciv.interno.gov.it
La scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione è improrogabilmente fissata al giorno 28 gennaio 2019.

Procedura concorsuale
Gli esami di ammissione al corso-concorso consistono in tre prove scritte e una orale. Gli esami sono preceduti da una preselezione. Sono ammessi a sostenere le prove scritte quei candidati che, superata la prova preselettiva, si siano utilmente collocati nei primi 672 posti. Al termine delle prove, i primi 291 classificati sono ammessi a partecipare a un corso-concorso della durata di nove mesi, seguito da un tirocinio pratico di tre mesi presso una o più amministrazioni locali. Durante il corso è prevista una verifica volta ad accertare l'apprendimento. Al termine del corso e del tirocinio i partecipanti sono sottoposti a una verifica finale dell'apprendimento, consistente nella discussione di una tesi e in una prova orale, sulla base della quale si dà luogo alla predisposizione della graduatoria finale del corso-concorso. In base alla graduatoria, si procede sia al rilascio dell'abilitazione nei limiti del numero delle iscrizioni da effettuare all'albo sia alle assegnazioni negli albi regionali. Coloro che conseguiranno l'iscrizione all'albo dovranno permanere almeno due anni, a decorrere dall'assunzione in servizio quale segretario titolare, nell'albo regionale di prima assegnazione.

Informazioni
Per informazioni relative alla procedura concorsuale è attiva la casella di posta elettronica: concorsocoa6.albo@interno.it. È possibile, inoltre, contattare gli uffici ai numeri di telefono 0632884524 – 0632884535 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 ed eccezionalmente, nel medesimo orario, il giorno 29 dicembre 2018, data di decorrenza di inoltro delle domande. Per tutte le info nel sito web https://albosegretari.interno.gov.it

Il bando

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©