Personale

Segretari comunali, prorogato il bando per il corso-concorso riservato a 291 borsisti

di Daniela Casciola

Prorogata all’11 febbraio la scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione il concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di 291 borsisti al sesto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell'abilitazione richiesta per l'iscrizione di 224 segretari comunali nella fascia iniziale dell'albo. Il termine inizialmente fissato al 28 gennaio, è stato posticipato con un avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dal decreto che contiene anche un’errata corrige sui punteggi dellla prova preselettiva.
Sono fatte salve le domande medio tempore presentate dai candidati in possesso dei requisiti previsti dal bando (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 2 gennaio).

Gli esami di ammissione al corso-concorso consistono in tre prove scritte e una orale. Gli esami sono preceduti da una preselezione. Sono ammessi a sostenere le prove scritte quei candidati che, superata la prova preselettiva, si siano utilmente collocati nei primi 672 posti. Al termine delle prove, i primi 291 classificati sono ammessi a partecipare a un corso-concorso della durata di nove mesi, seguito da un tirocinio pratico di tre mesi presso una o più amministrazioni locali. Durante il corso è prevista una verifica volta ad accertare l'apprendimento.

Al termine del corso e del tirocinio i partecipanti sono sottoposti a una verifica finale dell'apprendimento, consistente nella discussione di una tesi e in una prova orale, sulla base della quale si dà luogo alla predisposizione della graduatoria finale del corso-concorso. In base alla graduatoria, si procede sia al rilascio dell'abilitazione nei limiti del numero delle iscrizioni da effettuare all'albo sia alle assegnazioni negli albi regionali. Coloro che conseguiranno l'iscrizione all'albo dovranno permanere almeno due anni, a decorrere dall'assunzione in servizio quale segretario titolare, nell'albo regionale di prima assegnazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©