Personale

Polizia locale, entro fine marzo le richieste dei Comuni per equo indennizzo e rimborso spese mediche in servizio

di Daniela Casciola

Pronte le istruzioni del Viminale per la corresponsione al personale della polizia locale dell'equo indennizzo e del rimborso delle spese di degenza per causa di servizio. Le contiene la circolare Fl n. 6/2020.

La misura è stata istituita dal comma 2-ter dell'articolo 7 del decreto legge 14/2017 convertito dalla legge 48/2017 in base al quale è stato disposto che al personale della polizia locale si applichino gli istituti di equo indennizzo e del rimborso delle spese di degenza per causa di servizio. La norma ha valutato gli oneri in 2.500.000 euro annui a decorrere dall'anno 2017.

La Direzione centrale del Dipartimento per la finanza locale del ministero, con la circolare, puntualizza quindi che la richiesta da parte dei Comuni deve essere formulata al ministero dell'Interno – Direzione Centrale della Finanza Locale, esclusivamente con modalità telematica tramite il Sistema certificazioni enti locali fino alle ore 24:00 del 31 marzo 2020 (a pena di decadenza).

Gli eventi relativi alla richiesta del rimborso devono partire a decorrere dal 22 aprile 2017. La trasmissione della certificazione non è obbligatoria per i Comuni non interessati e, pertanto non deve essere trasmessa se negativa.

È comunque data facoltà ai Comuni che avessero necessità di rettificare il dato già trasmesso, di formulare, sempre telematicamente entro e non oltre il termine del 31 marzo, una nuova richiesta che annulla e sostituisce la precedente.

Qualora per ciascuna annualità l'importo complessivo da rimborsare ai Comuni sia superiore all'attuale disponibilità di bilancio, a ciascun ente verrà corrisposto un acconto proporzionale. Il saldo spettante a ciascun Comune interessato sarà corrisposto dopo il completamento della procedure di integrazione delle risorse iscritte sul capitolo dello stato di previsione del ministero dell'Interno.

La circolare Fl n. 6/2020

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©