Appalti

Trasporto aereo, piano aeroporti entro l’anno

Il nuovo piano aeroporti entro l’anno, una legge delega di riordino che cammina al Senato e l’impegno del Governo a scommettere sul rilancio di un settore che cresce senza sosta con i passeggeri che in Italia - secondo le stime più prudenti - passeranno dai 186 milioni (+5%) del 2018 ai 250 milioni nel 2030. Una sfida difficile ma anche una opportunità per tutto il mondo del trasporto aereo - riunito ieri a Roma dal ministero dei Trasporti in una Conferenza nazionale che si chiuderà oggi - che dovrà puntare innanzitutto sull’intermodalità, l’integrazione cioè tra le varie componenti del trasporto e cioè tra aria, ferro e gomma.

«Quella dell’intermodalità insieme alle reti aeroportuali è una delle sfide cruciali, la chiave di successo del futuro per far viaggiare questa grande crescita di passeggeri e merci», avverte il sottosegretario Armando Siri che ieri ha aperto i lavori e oggi tirerà le conclusioni dei lavori che si sono divisi in quattro panel. «Dalle indicazioni che riceveremo da queste due giornate di confronto con tutti gli stakeholder - ha aggiunto Siri - costruiremo le strategie che metteremo in campo per il rilancio del trasporto nei prossimi mesi» .

Anche per il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli - che ha ricordato come il settore valga il 3,6% del Pil - il futuro passa per un «serio sistema di collegamento tra aerei, porti e ferrovie». E una prima risposta sull’intermodalità potrebbe arrivare dal nuovo piano sugli aeroporti che dovrebbe aggiornare quello del 2015 e su cui l’Enac sta gia lavorando:  «Nei prossimi mesi contiamo di presentare al Governo una bozza», avverte il presidente Nicola Zaccheo. La crescita esponenziale del settore rappresenta anche una grande opportunità per l’industria italiana come ha sottolineato l’ad di Leonardo, Alessandro Profumo: «Nei prossimi 20 anni saranno in circolazione 41mila nuovi aerei con la sicurezza e l'efficienza dei voli che sarà sempre più importante».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©