Appalti

Sulla revisione periodica delle partecipate trasmissione dati prorogata al 24 maggio

di Daniela Casciola

Proseguirà fino al 24 maggio 2019 la rilevazione dei dati relativi alla revisione periodica e al censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti delle amministrazioni negli organi di governo di società ed enti al 31 dicembre 2017.

Grazie alla proroga resterà aperto l'applicativo «Partecipazioni» del Portale Tesoro che è l'unico strumento idoneo per la trasmissione del provvedimento alla struttura per l'indirizzo, il controllo e il monitoraggio

Il comunicato del Mef che ha annunciato lo slittamento del termine ha anche ricordato le recenti istruzioni fornite dalla Corte dei conti per l'invio del provvedimento alla competente sezione di controllo (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 4 aprile).

Alle Amministrazioni non soggette al testo unico sono richieste le consuete informazioni del censimento annuale sulle partecipazioni detenute direttamente e indirettamente in società e in altri soggetti di forma giuridica non societaria. Tutte le amministrazioni devono comunicare le informazioni relative ai propri rappresentanti in organi di governo di società ed enti, partecipati o meno. È previsto l'obbligo di comunicare anche l'assenza di partecipazioni, prestando esplicita dichiarazione, da inoltrare attraverso l'applicativo.
Nel caso di amministrazioni soggette al testo unico deve essere inserito il provvedimento, adottato dall'organo competente, attestante la non detenzione di partecipazioni in società.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©