Appalti

Avvocato Ue, l'azienda di servizi non deve restituire gli aiuti se è monopolista legale

di Daniela Casciola

L'Azienda Napoletana Mobilità potrebbe non dover restituire gli aiuti di Stato se si accertasse la sua natura di monopolista legale. Sono le conclusioni dell'Avvocato generale nella causa C-659/17, nella lite tra Inps e Anm.

In quanto organo responsabile dell'attuazione della decisione della Commissione n. 2000/128 (e quindi incaricato del recupero degli aiuti), l'Inps ha richiesto all'Anm di restituire una somma complessiva di circa circa 10 milioni di euro, pari agli sgravi contributivi di cui l'azienda aveva beneficiato tra il 1997 e il 2001 in relazione alle assunzioni con contratto di formazione e alle successive trasformazioni dei rapporti di lavoro in contratti a tempo indeterminato.

Nelle sue odierne conclusioni, l'Avvocato generale Gerard Hogan (Irlanda) richiama la giurisprudenza costante della Corte di giustizia, secondo cui, per qualificare una misura nazionale come aiuto di Stato, non è necessario dimostrare una reale incidenza dell'aiuto sugli scambi tra gli Stati membri e un'effettiva distorsione della concorrenza, ma basta esaminare se l'aiuto sia idoneo a incidere su questi scambi e a falsare la concorrenza. Per recuperare l'aiuto, è comunque indispensabile che l'Inps dimostri che l'Anm è in concorrenza con altre imprese su mercati che non siano chiusi alla concorrenza in forza di legge. Per contro, in presenza di un monopolio legale a favore di Anm – e a condizione che Anm non abbia operato su nessun altro mercato geografico o di prodotti/servizi – la decisione della Commissione 2000/128 di recupero degli aiuti non sarebbe applicabile.

L'Avvocato generale ricorda che esiste un monopolio legale quando un determinato servizio è riservato, per legge o regolamentazione, a un prestatore esclusivo e la sua prestazione è esplicitamente vietata agli altri operatori. Il semplice fatto che la prestazione di un servizio pubblico sia affidata a una specifica impresa non significa che tale impresa goda di un monopolio legale.

Le conclusioni

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©