Appalti

Fondi ai Comuni per la videosorveglianza in strutture per infanzia e anziani

di Federico Gavioli

Il Dl 32/2019, lo Sblocca-cantieri, contiene una novità introdotta dalla legge di conversione che prevede uno stanziamento per l'installazione di sistemi di videosorveglianza presso i servizi e le scuole dell'infanzia nonché presso le strutture che ospitano anziani e disabili.

Infanzia
Con riferimento ai minori presenti nei servizi educativi per l'infanzia e nelle scuole dell'infanzia, statali e paritarie, la norma istituisce presso lo stato di previsione del ministero dell'Interno un fondo per l'installazione di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso presso ogni aula di ciascuna scuola nonché per l'acquisto delle apparecchiature per la conservazione delle immagini per un arco di tempo adeguato.
Lo stanziamento previsto è pari a 5 milioni per il 2019; 15 milioni per ciascun anno dal 2020 al 2024 ed è finalizzato a erogazioni a favore di ciascun Comune.

Anziani
Con riferimento agli anziani e le persone con disabilità ospitati nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, siano queste a carattere residenziale, semi-residenziale o diurno, il legislatore ha istituito presso lo stato di previsione del ministero della Salute un fondo per l'installazione di sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso presso ogni struttura e per l'acquisto delle apparecchiature per la conservazione delle immagini per un arco di tempo adeguato. La norma prevede uno stanziamento di 5 milioni per il 2019; 15 milioni per ciascun anno dal 2020 al 2024.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©