Appalti

Nuova gara Consip per macchinari di ultima generazione alla sanità pubblica

di Daniela Casciola

Nuova gara di Consip per la stipula di accordo quadro destinato alle strutture sanitarie pubbliche. Si tratta di 135 tomografi a risonanza magnetica ad alto campo, per un valore complessivo di circa 135 milioni di euro.

L'accordo quadro è suddiviso in 3 lotti in base alla tipologia di apparecchiatura e alla modalità di approvvigionamento:
• Lotto 1 – n. 68 Tomografi a Risonanza Magnetica (RM) 1,5 Tesla "Big Bore" (Acquisto)
• Lotto 2 – n. 35 Tomografi a Risonanza Magnetica (RM) 3 Tesla (Acquisto)
• Lotto 3 – n. 32 Tomografi a Risonanza Magnetica (RM) 1,5 Tesla "Big Bore" (Noleggio)

L'accordo quadro avrà una durata di 12 mesi dalla data di attivazione, periodo nel quale le strutture sanitarie potranno stipulare uno o più appalti specifici con gli operatori economici aggiudicatari dell'appalto, da cui deriveranno contratti della durata di 12 mesi per i lotti in acquisto e di 84 mesi per il lotto in noleggio.

Vengono offerte due differenti modalità di approvvigionamento, per consentire quella più adatta alle proprie esigenze: acquisto e noleggio. In particolare, la formula del noleggio garantisce alle strutture sanitarie apparecchiature ad alta tecnologia senza il vincolo dell'acquisto delle stesse, a fronte del pagamento di un canone fisso e senza ulteriori costi di manutenzione e aggiornamento tecnologico. In entrambe le modalità, in linea con i principi della green Eeonomy, saranno previsti meccanismi incentivanti per lo smaltimento dell'obsoleto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©