Appalti

Via libera in Conferenza unificata a oltre 5 miliardi per mobilità sostenibile in città, ponti e linee ferroviarie

di Daniela Casciola

Più di 5 miliardi è il valore complessivo dei progetti finanziati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che hanno ottenuto il via libera dalla Conferenza Unificata riunita di ieri.

La quota più consistente di risorse assegnate, pari a 2 miliardi e 319 milioni, riguarda 17 progetti di trasporto pubblico locale presentati dalle città di Roma, Milano, Firenze, Bologna, Torino, La Spezia e Bergamo. Si tratta di nuove linee metropolitane, tramvie, filobus e fondi per l'acquisto di materiale rotabile, per dare una risposta alla domanda di mobilità sostenibile, ridurre l'impatto ambientale, l'incidentalità e il consumo energetico.

Altri 2,2 miliardi sono stati assegnati alle Regioni per il rinnovo del parco autobus del trasporto pubblico locale e la sostituzione dei mezzi inquinanti. Oltre 523 milioni sono stati destinati agli interventi di messa in sicurezza di linee ferroviarie locali, attraverso il potenziamento tecnologico dei sistemi di controllo. Infine sono stati stanziati 250 milioni per la nuova costruzione e la manutenzione straordinaria dei ponti del bacino del Po: si tratta complessivamente di 76 interventi che interessano la Lombardia, l'Emilia Romagna, il Piemonte, la Liguria e il Veneto.

Via libera anche sul decreto del ministero dei Trasporti che ripartisce le risorse assegnate con la legge di bilancio 2019 per la messa in sicurezza o ricostruzione dei ponti del solo bacino del Po. Si tratta di 250 milioni di fondi stanziati che potrà coprire solo 76 dei 255 progetti totali presentanti da Province, Città metropolitane e Anas. Nel dettaglio, di 250 milioni, 106.558.000 sono assegnati alle Province per 49 progetti, 54.619.000 sono assegnati a 2 città metropolitane per 11 progetti, 26 milioni all'Anas per 16 progetti che interessano la Lombardia, l'Emilia Romagna, il Piemonte, la Liguria e il Veneto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©